NOTIZIE

Ubisoft chiuderà presto i server di alcuni giochi, tra cui Assassin’s Creed 2 e Far Cry 2

Per il momento si parla di soltanto le versioni PC di questi videogiochi.

Lo staff del supporto Ubisoft ha dichiarato attraverso il forum ufficiale che diversi videogiochi vedranno i propri server spegnersi nel corso dei prossimi mesi, rendendo così inaccessibili le varie funzionalità online e i comparti di gioco multigiocatore.

La compagnia francese ha comunque fatto sapere che questa decisione riguarda soltanto la versione PC di questi giochi, per cui le edizioni su console non verranno ancora toccate da parte degli sviluppatori.

Tra i titoli che perderanno ufficialmente le loro funzioni multiplayer troviamo anche l’apprezzato Assassin’s Creed 2, lo sparatutto in prima persona Far Cry 2 e l’action-stealth in terza persona Splinter Cell Conviction, il quale presentava diverse modalità cooperative fino a due giocatori e una modalità competitiva uno contro uno.

Ubisoft

A questo punto, riportiamo esattamente qui sotto tutti i titoli di Ubisoft in versione PC che il 22 maggio 2021 perderanno le loro funzionalità di rete.

  • Assassin’s Creed 2
  • Splinter Cell Conviction
  • Far Cry 2
  • Prince of Persia: Le Sabbie Dimenticate
  • Anno 1404
  • The Settlers 7
  • Might & Magic – Clash of Heroes
  • Might & Magic X – Legacy

Ubisoft ha ricordato che il comparto single-player di questi videogiochi non verrà minimamente toccato da questa pulizia casalinga, per cui sarà comunque possibile acquistarli e giocarli per godersi almeno la campagna principale o altre modalità in giocatore singolo.

Tom Clancy’s Splinter Cell Conviction Ubisoft

Ricordiamo che anche a settembre del 2020, la compagnia videoludica aveva provveduto a chiudere i server di diversi altri videogiochi, come Rayman Legends per PC, Rayman Origins per PC/X360/PS3, Far Cry Blood Dragon per PC/X360/PS3, Toy Soldier per PC/X360/PS3, Shape Up per Xbox One, Just Dance Disney Party 2 per Xbox 360 e l’app companion su iOS per Watch Dogs.

Prima di lasciarvi, ricordiamo che questa scelta comporta anche la chiusura delle classifiche e statistiche dei giocatori, la disconnessione dal servizio Ubisoft Connect e l’impossibilità di poter ottenere Unità completando Azioni all’interno di questi giochi. Le Ricompense invece verranno sbloccate, ma non ottenute. Per questo bisognerà contattare il Customer Support di Ubisoft per poter ottenere un rimborso.