Game Experience
LIVE

Twitch & Facebook Gaming: Nuovo record fissato in gennaio

StreamElements riporta i sensazionali risultati di entrambe le piattaforme

Il settore dello streaming live continua a crescere senza posa, come conferma l’ultimo report di StreamElements e del suo partner analitico, Rainmaker.gg (ex Arsenal.gg). A quanto pare, sia Twitch che Facebook Gaming nel solo mese di gennaio 2021 avrebbero più che duplicato il numero di ore di visione accumulate. Lo hanno confermato tramite un post nel loro blog, riferendo come entrambe le piattaforme abbiano visto una crescita pari al 117% anno-su-anno, nel primo mese di quest’anno.

Il picco massimo registrato da Twitch è di ben 2 miliardi d’ore di visione, mentre Facebook Gaming ha superato quota 439 milioni d’ore di visione. Su Twitch, la sola categoria Just Chatting ha portato 242 milioni d’ore di visione, seguito dal gioco di sopravvivenza Rust, a quota 189 milioni e ancora League of Legends a 163 milioni.

twitch

Il picco di Rust è in gran parte merito di OfflineTV, un collettivo di celebri streamer e content creator, che hanno avviato un server del gioco di sopravvivenza. Il gioco è risultato in crescita del 1,226% mese-su-mese in termini di ore di visione. Tutti i giochi nella top 10 hanno visto una crescita mese-su-mese, incluso Escape from Tarkov a 108 milioni d’ore di visione, Fortnite a 91 milioni, Call of Duty: Warzone a 75 milioni, Minecraft a 74 milioni, Grand Theft Auto V a 71 milioni, Counter-Strike: Global Offensive a 58 milioni e infine FIFA 21 a 54 milioni.

Questi numeri superano molti record fissati nel mese di dicembre, quando Twitch arrivò a quota 1.7 miliardi di ore di visione contro le 388 milioni di Facebook Gaming. Ancora una volta, è innegabile come la situazione d’emergenza globale giochi a favore di questo tipo di servizi, sfruttati come non mai da un pubblico costretto, volente o nolente, a trascorrere in casa gran parte del proprio tempo.

Facebook Gaming

E voi, avete contribuito all’incremento di questi imponenti valori su Twitch o Facebook Gaming? Oppure avete dedicato il vostro tempo ad altro? Diteci la vostra, nell’apposito spazio dedicato ai commenti.

Articoli correlati

Giovanni Carrieri

Giovanni Carrieri

Amante dei videogiochi sin dalla più tenera età ho trascorso la fanciullezza sulle console per poi passare, crescendo, al PC, mia attuale piattaforma di riferimento. Amo in particolar modo i giochi di ruolo e gli adventure, specie se open world e con una componente narrativa ben scritta e sceneggiata. Non disdegno il gioco multiplayer, sempre che la compagnia sia buona.

Condividi