PLAYSTATION

Sunset Overdrive: un’esclusiva Xbox su console Sony?

Diversi indizi sottolineano questa eventualità

Pare che Sony sia prossima ad accogliere nella sua vasta libreria di giochi anche un titolo, Sunset Overdrive, originariamente lanciato in veste di esclusiva Microsoft nel 2014 su Xbox One. Il gioco, prodotto da Insomniac Games prima che fosse acquisita dal colosso giapponese, potrebbe dunque avere un futuro su console PlayStation.

insomniac games sunset overdrive wallpaper

L’acquisizione di Insomniac Games da parte di Sony è, dopotutto, cosa piuttosto recente. Una vicenda che ha di fatto legato permanentemente due realtà che comunque già da prima vivevano un rapporto di proficua collaborazione, segnato specialmente dal franchise esclusivo di PlayStation Ratchet & Clank.

A provare questo fatto, sul sito TMView, un sito che permette all’utenza di consultare i marchi disponibili, è apparso appunto Sunset Overdrive, con data di registrazione al 26/04/2021, e a eseguire la registrazione è stata la stessa Sony, in vece di Insomniac Games. Una mossa che farebbe pensare nulla di strano, se appunto non fosse che i diritti di pubblicazione appartengono a Microsoft. I diritti della serie, come dichiarato nel 2018 su Twitter da Insomniac Games, appartengono allo studio di sviluppo, tuttavia il titolo originale è esclusiva Xbox.

Non si è ancora visto alcun annuncio relativo a un porting del titolo per PlayStation 4 o PlayStation 5, ma di sicuro quanto accaduto spingerà i fan del titolo ad aspettarsi un futuro debutto della serie sulle macchine Sony. Una ulteriore conferma giungerebbe da un leak, apparso su 4Chan, che anticiperebbe la scaletta del prossimo State of Play.

Di norma, e questo caso non è eccezione, invitiamo a prendere questo tipo di leak con il dovuto scetticismo. C’è però un ma, ovvero il fatto che questo leak, tra i titoli in scaletta, presenti proprio Sunset Overdrive Refreshed Edition, previsto per PlayStation 4 e PlayStation 5. Le probabilità che chi ha stilato questa scaletta azzeccasse per puro caso un titolo relativo al franchise inserito dalla medesima Sony sul sito TMVision poco dopo sono sicuramente molto scarse, e danno senza dubbio al leak una parvenza di credibilità che esula dalla fiducia che normalmente siamo pronti a riporre in leak e rumor. Nella scaletta è presente addirittura un secondo titolo del franchise: Sunset Apocalypse, un probabile seguito della serie. Vediamo la scaletta al completo tanto che ci siamo:

  • Dreams+
  • Project Cars 3
  • Back 4 Blood
  • Symphogear Unite
  • Stray
  • Sonic Colors Ultimate
  • The Mitchells vs The Machines
  • Grand Theft Auto V
  • Sunset Overdrive Refreshed Edition
  • Sunset Apocalypse

Insomma, mancheranno ancora delle conferme ufficiali, ma c’è abbastanza carne sul fuoco da far quantomeno sospettare che sotto sotto ci sia qualcosa di vero. Tuttavia conviene mantenere la maschera di scetticismo, quantomeno finché non arriverà Sony o chi in sua vece a rallegrarci con una eventuale conferma.