Game Experience
LIVE

Steam Deck, Valve sta lavorando per migliorare le performance di Elden Ring

I miglioramenti verranno apportati grazie a Proton.

Il mese di Febbraio 2022 ha visto approdare sul mercato di tutto il mondo tutta una serie di prodotti molto attesi dai videogiocatori, dove tra questi non possiamo che segnalare Steam Deck, Elden Ring ed infine anche Horizon Forbidden West.

Ed in questo articolo ci soffermiamo nello specifico sul nuovo dispositivo da gaming ibrido di Valve e sulla nuova ed apprezzata opera di FromSoftware. Elden Ring infatti è senza alcun dubbio il gioco del momento, ed è pienamente compatibile con Deck, seppur i fan stanno prontamente segnalando in rete la presenza di alcuni problemi riguardanti il comparto tecnico.

Elden Ring è pronto a ricevere dei miglioramenti su Steam Deck grazie a Proton

E questa è una cosa che non sorprende più di tanto, visti i risultati non propriamente positivi condivisi nelle scorse ore da Digital Foundry e riguardanti la versione PC del gioco, evidenziando la presenza piuttosto marcata di stuttering e di cali di framerate piuttosto frequenti.

Ma vista l’importanza di Elden Ring, Pierre-Loup Griffais di Valve ha confermato che in quel del team di Steam Deck stanno lavorando duramente per risolvere questi problemi di natura tecnica che affliggono attualmente l’apprezzata nuova opera di FromSoftware.

Qui di seguito trovate il messaggio ufficiale condiviso direttamente dallo sviluppatore di Valve:

Il team grafico ha lavorato duramente per ottimizzare Elden Ring su Steam Deck. Le correzioni per lo stutter pesante durante lo streaming in background delle risorse saranno disponibili in una versione di Proton la prossima settimana, ma possono essere testate ora attraverso il bleeding-edge Experimental.

Per accedere a questa nuova versione aggiornata di Proton in Beta, cercate “Proton Experimental” direttamente nello store di Steam Deck, recandovi poi su Impostazioni, Proprietà, Beta, ed infine selezionando proprio la voce Proton Experimental.

Elden Ring Steam Deck
Fonte: Twitter

Articoli correlati

Alberto Rossi

Alberto Rossi

Videogioco praticamente da sempre, con il desiderio inesauribile di vivere fantastiche avventure in mondi affascinanti, potendo in questo modo assaporare quella splendida sensazione di libertà che mi è stata preclusa nella vita reale. E poi diciamocelo chiaramente: videogiocare su una sedia a rotelle è decisamente comodo!

Condividi