Game Experience
LIVE

Elden Ring: la versione PC è molto deludente per Digital Foundry

La redazione inglese è rimasta altamente insoddisfatta dalla versione PC del gioco.

Nel corso della giornata di ieri FromSoftware ha deciso di rilasciare sul mercato di tutto il mondo Elden Ring, titolo che ricordiamo essere disponibile su console e PC. Il gioco è stato accolto in modo a dir poco entusiastico da parte della stampa specializzata, ottenendo un imponente 97 su Metacritic a testimoniarlo.

E vista l’assoluta eccellenza che contraddistingue l’ultima opera del team di sviluppo giapponese, Digital Foundry ha deciso di pubblicare il suo consueto video di approfondimento dedicato alla versione PC del gioco. Ed in questo caso i giudizi sono stati decisamente molto poco positivi, con la redazione inglese che ha definito questa versione come molto deludente.

Digital Foundry ha infatti evidenziato come Elden Ring offra delle performance decisamente deludenti su PC, con numerosi e fastidiosi cali di framerate (anche durante le boss fight, rendendo gli scontri ancora più difficili) e con una presenza piuttosto marcato di stuttering, in particolar modo nelle zone con più elementi a schermo. Inoltre lo stuttering è presente ogni volta che viene caricata una nuova risorsa, problema questo riscontato anche con i sistemi più recenti e all’avanguardia come quelli che montano le schede grafiche GeForce 3070 o 3080.

La versione PC di Elden Ring ha deluso fortemente Digital Foundry

Inoltre lo stuttering continua ad essere presente anche impostando i dettagli al minimo ed utilizzando una risoluzione ormai anacronistica come i 720p. E stando a Digital Foundry, questo elemento rende piuttosto chiaro come il porting di Elden Ring su PC rappresenti un pessimo lavoro da parte di FromSoftware.

Inoltre la versione PC presenta il framerate bloccato a 60fps, con gli utenti che devono utilizzare delle mod dedicate per superare tale limite. Si segnala inoltre anche l’assenza del supporto ai monitor Ultrawide. La redazione inglese ha infine affermato di augurarsi un pronto intervento di FromSoftware per sistemare il prima possibile questa serie di problemi di natura tecnica.

Elden-Ring-1
Fonte: Eurogamer.net

Articoli correlati

Alberto Rossi

Alberto Rossi

Videogioco praticamente da sempre, con il desiderio inesauribile di vivere fantastiche avventure in mondi affascinanti, potendo in questo modo assaporare quella splendida sensazione di libertà che mi è stata preclusa nella vita reale. E poi diciamocelo chiaramente: videogiocare su una sedia a rotelle è decisamente comodo!

Condividi