NOTIZIE

Steam Deck riceve nuovi dettagli su autonomia, prestazioni, ray tracing, schermo e connettività

Valve ha cercato di chiarire alcuni aspetti fondamentali del dispositivo di gioco portatile!

L’annuncio di Steam Deck è stata una vera e propria notizia bomba che ha colto veramente tutti di sorpresa. Stiamo parlando di una potente console portatile realizzata da Valve Corporation in grado di far girare tutta la libreria di videogiochi disponibile su Steam.

La situazione è già diventata un meme, tanto che in molti stanno mettendo a confronto la potenza e i contenuti di questa console con la rumoreggiata Nintendo Switch Pro, la cui esistenza dietro le quinte non è stata ancora confermata, che partirebbe così svantaggiata sotto molto punti di vista.

Comunque sia, i membri di Valve hanno da poco pubblicato un nuovo video FAQ in collaborazione con il portale IGN, al fine di chiarire agli utenti alcune delle questioni più importanti su questa nuova piattaforma di gioco, tra cui autonomia della batteria, tecnologia ray tracing e ovviamente potenza.

steam deck

Nel corso di questa video-intervista, quelli di Valve hanno spiegato che la batteria della console portatile garantirà un’autonomia che può andare dalle due alle otto ore, in quanto ciò dipenderà dal gioco avviato e dalle prestazioni. Un grande gioco tripla-A consumerà infatti molto di più rispetto a un gioco più piccolo e leggero da far girare sul dispositivo.

Per quanto riguarda invece la risoluzione dello schermo di Steam Deck, stiamo parlando di 1280x800p in aspect ratio 16:10. Sarà presente anche un microfono integrato per le chat vocali utili nei videogiochi multiplayer, mentre per connettersi a internet sarà obbligatorio utilizzare la connessione Wi-Fi.

Parlando di potenza vera e propria, Valve ha dichiarato che sarà presente un’APU AMD ad architettura Zen 2 con sistema RDNA 2. Si arriverà quindi a una potenza computazionale di massimo 2 TFLOPS, con supporto alla tecnologia del ray tracing e del FidelityFX Super Resolution.

Qui sopra abbiamo riportato il video FAQ che abbiamo preso in considerazione per l’articolo, ricordandovi che Steam Deck sarà disponibile all’acquisto durante il mese di dicembre 2021 in tre edizioni differenti.

Ci sarà il modello base con 64GB di memoria eMMC (Embedded MultiMediaCard) al prezzo di 420 euro e i modelli con SSD NVMEe da 256GB e 512GB al prezzo di rispettivamente 549 e 679 euro.

Che ne pensate? Vi sembra un prodotto interessante? Date un’occhiata al video che abbiamo riportato in quanto vengono discussi diversi altri aspetti importanti della console in questione.