Game Experience
LIVE

Steam Deck avrà la sincronizzazione dinamica sul cloud per passare da Deck a PC e viceversa

Valve Corporation ha annunciato ufficialmente questa comoda funzionalità per la tua console/PC protatile!

Mancano ormai poche settimane al lancio sul mercato di Steam Deck, la nuova console/PC portatile da parte di Valve Corporation, l’azienda che possiede la piattaforma di distribuzione dei videogiochi per PC nota a tutti giocatori come Steam.

Nonostante l’arrivo della piattaforma di gioco sia ormai dietro l’angolo, la compagnia videoludica ha ancora diversi dettagli da rivelare, tra cui alcuni sulla funzionalità della sincronizzazione dinamica dei progressi e salvataggi sul cloud.

Grazie a questa utile funzione, i giocatori potranno passare da Steam Deck a PC e viceversa senza alcuna interruzione da parte del servizio. Infatti Valve ha dichiarato che con questa particolare sincronizzazione dinamica del cloud, i dati salvati dei giocatori verranno caricati da Steam sul cloud anche prima che il dispositivo entri in modalità standby.

L’attivazione di questa funzionalità offerta da SteamWorks non è obbligatoria, ma Valve ha spiegato che consiglia fortemente la sua attivazione (gratuita) per poter usufruire di un’esperienza ottimale dei servizi di gioco.

Questo perché con l’opzione disabilitata i giocatori dovranno ogni volta chiudere l’applicazione su Steam Deck per passare a un altro dispositivo o continuare il gioco senza caricare i salvataggi più recenti.

Comunque sia, nonostante la sincronizzazione dinamica del cloud sia una funzionalità gratuita questa dovrà essere abilitata manualmente da parte degli sviluppatori per i propri giochi attraverso il sistema di SteamWorks, in quanto è necessario supportare e ottimizzare alcune nuove API.

“Prevediamo che gli utenti interromperanno spesso le loro sessioni di gioco su Steam Deck senza uscire dal gioco, come spesso accade con altri dispositivi di gaming portatili. Grazie alla sincronizzazione dinamica del Cloud, i progressi effettuati verranno ritrovati dai giocatori che scelgono di giocare su un altro dispositivo, che sia un PC o un altro Steam Deck.

Con la sincronizzazione dinamica del Cloud, Steam caricherà automaticamente tutti i dati di gioco modificati salvati sul Cloud prima che il dispositivo entri in modalità standby. A questo punto gli utenti possono riprendere il gioco su qualsiasi PC, laptop o dispositivo diverso. Inoltre, Steam scaricherà automaticamente tutte le modifiche di gioco salvate quando gli utenti tornano a usare Steam Deck e riattivano il dispositivo.”

STEAM DECK

A questo indirizzo ufficiale potete trovare ulteriori informazioni su questa utile feature annunciata da Valve.

Articoli correlati

Simone Balboni

Simone Balboni

Sono soltanto un videogiocatore pieno di passione, ho in casa solo 14 console e 3 PC, ma nessuno di questi fa girare Quake Champions. Nel frattempo mi diletto su server competitivi alla ricerca di una buona Tripla Uccisione.

Condividi