NOTIZIE

State of Decay 2: polemiche su una meccanica “pro-nazista” e chiarimenti dagli sviluppatori

Quelli di Undead Labs si sono dovuti scusare con la community e con l'utente protagonista della polemica.

Gli sviluppatori di Undead Labs hanno da poco rilasciato alcune scuse e spiegazioni su un fatto in particolare che ha fatto infuriare un giocatore di State of Decay 2, tra l’altro sviluppatore di Steam Marines 2.

James Seow, infatti ha cominciato qualche giorno fa a cercare di raggiungere via Twitter gli sviluppatori del titolo survival per ottenere spiegazioni su una meccanica di gioco secondo lui infelice e pro-nazista.

Il tratto chiamato “Punched Nazis” presente all’interno del gioco oltre a prevedere un effetto positivo per l’aver preso a pugni un nazista, prevede anche un effetto negativo per il protagonista dell’avventura, cioè come se picchiare un nazista fosse una cosa sbagliata e quindi come se gli sviluppatori avessero simpatia nei confronti delle ideologie naziste.

Ebbeme, questo è stato il ragionamento di Seow, decisamente azzardato e tirato per le lunghe, il quale ha fatto sapere il suo disappunto via Twitter utilizzando però un linguaggio eccessivamente aggressivo e colorito, provocando quindi il suo blocco da parte del profilo ufficiale di State of Decay 2.

Dopo qualche giorno, gli sviluppatori sono intervenuti per spiegare al meglio la vicenda, affermando che il blocco dell’utente è avvenuto “per sbaglio”, nel senso che il bot utilizzato dal profilo ha provveduto automaticamente al suo ban proprio per aver rilevato parole scurrili e toni aggressivi.

A questo punto, gli sviluppatori hanno deciso di rimediare alla situazione (come se ce ne fosse veramente bisogno, ndr) eliminando la caratteristica negativa del tratto in questione, in modo da accontentare quelli come Seow. I cambiamenti verranno attuati con un prossimo hotfix da parte del team di sviluppo, cosicché picchiare nazisti potrà diventare soltanto una cosa buona!

Qui sotto trovate tutte le risposte degli sviluppatori alla questione (grottesca) sollevata da James Seow.

state-of-decay-2

Cosa ne pensate di questa vicenda? Il problema sollevato da Seow è legittimo oppure secondo voi è andato a cercare il pelo nell’uovo? Fateci sapere la vostra opinione in merito, mentre segnaliamo che a questo indirizzo potete dare un’occhiata ad alcune delle ultime novità per State of Decay 2.