Nel corso di questo mese di Dicembre del 2022 i possessori di una console Xbox hanno potuto gustarsi Crisis Core: Final Fantasy VII – Reunion di Square Enix, remake del capitolo approdato ormai un bel po’ di anni fa su PSP, così da vivere in prima persona la storia di Zack Fair che fa da prequel alle vicende raccontate in Final Fantasy VII.
La line up del 2023 di Square Enix è attualmente sprovvista di uscite per console Xbox
Ma in seguito all’informazione emersa da un documento inviato direttamente da Microsoft all’ente antitrust del Regno Unito, dove è stato possibile scoprire che Final Fantasy VII Remake non approderà mai su console Xbox a causa di un accordo stretto da Sony e Square Enix per rendere il gioco un’esclusiva console PlayStation, è lentamente montato il malcontento di una specifica fetta di utenti delle console del colosso di Redmond.
Questo perché dando un’occhiata all’attuale line up di giochi per il 2023 del publisher giapponese a cui dobbiamo tra gli altri la serie della Fantasia Finale, attualmente il prossimo anno non è presente nemmeno un titolo che sarà disponibile all’acquisto anche su console Xbox.
Difatti analizzando i giochi in uscita nel 2023 da parte di Square Enix troviamo Forspoken che è un’esclusiva per console PS5, mentre Octopath Traveller 2 poi che sembra non uscire sulle console di Microsoft nonostante il capitolo originale sia giocabile su Xbox Game Pass al momento della stesura di questo articolo.
Inoltre passando ai vari capitoli di Final Fantasy, questi sono in arrivo esclusivamente su PlayStation, PC e/o Nintendo Switch, tralasciando quindi in modo praticamente totale l’ecosistema gaming console del colosso americano.
Ovviamente è bene specificare come non sia da escludere la possibilità che Square Enix annunci qualche gioco in arrivo nel corso del 2023 su console Xbox, ma per ora il dissenso ed il dispiacere di una parte della community Xbox è effettivamente condivisibile.
