In queste ore si sta discutendo a più riprese delle dichiarazioni del CFO di Sony, Hiroki Totoki, dove il dirigente ha rivelato che nell’azienda giapponese hanno stanziato un budget di circa 5 miliardi di dollari, così da effettuare delle nuove acquisizioni durante l’anno fiscale ormai imminente, il 2023 che parte ad Aprile 2023 e che termina a Marzo 2024. Ma quali acquisizioni può effettuare Sony con questo budget? Scopriamolo con una lista poco più in basso in quarto articolo!
L’analista Derek Strickland ha infatti deciso di fare un po’ di chiarezza a riguardo, dopo aver segnalato con un intervento precedente quelle che sono le priorità del colosso giapponese, dove a quanto pare sono escluse le acquisizioni di grossa taglia, condividendo una lista con il valore di mercato dei publisher più importanti del mercato videoludico.
Eccovi qui sotto l’attuale valore di mercato di publisher e team di sviluppo di maggior spicco dell’industria dei videogiochi:
- NCSoft – 6,73 miliardi di dollari
- Konami – 6,61 miliardi di dollari
- Krafton – 6,34 miliardi di dollari
- Square Enix – 774,4 miliardi di yen ($ 5,85 miliardi)
- Koei Tecmo – 780,42 miliardi di yen ($ 5,66 miliardi)
- SEGA – 4,15 miliardi di dollari
- Perfect World Entertainment – 4,14 miliardi di dollari
- Netmarble – 3,89 miliardi di dollari
- CD Projekt – 3,08 miliardi di dollari
- Ubisoft – 2,94 miliardi di dollari
- Kadokawa (include FromSoftware) – 2,91 miliardi di dollari
- Remedy Entertainment – 330 milioni di dollari
Strickland ci ha tenuto a comunque precisare che il suo intervento non è nato con l’obiettivo di indicare le aziende che Sony vuole effettivamente acquisire, ma stilato questa lista semplicemente per fornire un comodo riepilogo a tutti gli utenti che vogliono avere un’indicazione in merito al valore di mercato dei vari publisher.
Comunque tenete bene a mente che quanto vi abbiamo riportato poco sopra in questo articolo rappresenta il valore di mercato, ma non forniscono la cifra precisa che serve per completare effettivamente un’acquisizione. Questo perché, come ha dimostrato perfettamente la gigantesca acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, per acquisire un’azienda in salute e senza grossi problemi è necessario investire molto di più del valore di mercato base.
Difatti il colosso di Redmond ha investito ben 68,7 miliardi di dollari per mettere le mani sul publisher di Call of Duty, con il valore di mercato che invece si assestava a circa 45 miliardi di dollari.
Looking over video game company valuations based on market cap. and I may have found potentially suitable acquisition targets for Sony Interactive Entertainment.
To be clear, I am not saying that Sony will buy any of these companies. pic.twitter.com/dECtpmjKSX
— Derek Strickland (@DeekeTweak) March 8, 2023