Game Experience
LIVE

Robbie Coltrane, attore di Hagrid di Harry Potter, si è spento a 72 anni

L'attore è venuto a mancare per cause attualmente sconosciute.

Come segnalato tristemente dal noto portale online The Hollywood Reporter, Robbie Coltrane, un veterano comico e attore scozzese noto per i suoi ruoli da protagonista nella serie poliziesca britannica Cracker e nella celeberrima serie di film appartenenti alla saga di Harry Potter, si è spento proprio in queste ore, all’età di 72 anni.

A dare questo triste annuncio è stata la sua agenzia WME a The Hollywood Reporter stesso. Il turbolento e decisamente eccentrico scozzese, che ha iniziato la sua carriera nella commedia e nel teatro, ha anche preso parte a due film di James Bond durante un’illustre carriera su entrambe le sponde dell’Atlantico.

Robbie Coltrane è morto all’età di 72 anni, per cause attualmente sconosciute

Per chi non lo conoscesse, Robbie Coltrane era lo pseudonimo di Anthony Robert McMillan è nato il 30 marzo 1950 a Glasgow, in Scozia, figlio di un medico e insegnante. Dopo essersi diplomato alla Glasgow Art School, ha proseguito gli studi artistici presso il Moray House College of Education di Edimburgo.

Ma visto che i suoi primi tentativi di diventare un artista non hanno avuto successo, Coltrane ha iniziato a recitare in cabaret nei club di Edimburgo, per poi cambiare addirittura il suo cognome in onore della leggenda del jazz John Coltrane mentre si dedicava alla recitazione in quel di Londra.

Il primo ruolo principale di Robbie Coltrane è stato quello del dottor Edward “Fitz” Fitzgerald, uno psicologo criminale antisociale con il dono di risolvere i crimini, nella serie Cracker di Jimmy McGovern, che è andata in onda in 25 episodi tra il 1993 e il 2006.

Proprio quella performance gli permise di ottenere un BAFTA, portando Coltrane a ricoprire un ruolo in due film di James Bond mentre interpretava Valentin Zukovsky in GoldenEye The World Is Not Enough. Gli altri grandi ruoli secondari di Coltrane sono arrivati ​​quando ha interpretato Rubeus Hagrid, anche noto come il Gigante, nei film di Harry Potter, a partire da Harry Potter e la pietra filosofale nel 2001.

Nel 2019, tra le sue interpretazioni più recenti, Coltrane ha ripreso il ruolo di Hagrid nel cortometraggio fantasy Hagrid’s Magical Creatures Motorcycle Adventure. Coltrane ha scritto un’autobiografia, Coltrane in a Cadillac, e ha anche recitato nella serie TV con lo stesso nome nel 1993, dove ha attraversato l’America da Los Angeles a New York City in una classica Cadillac del 1951.

Vi ricordiamo infine che proprio all’inizio di questo anno l’apprezzato attore ha preso parte anche all’apprezzata Reunion dedicata interamente ad Harry Potter, dove ha affermato quanto segue:

A inizio anno era apparso nel documentario Harry Potter 20° Anniversario – Ritorno a Hogwarts e aveva parlato dell’eredità dei film di Harry Potter:

Quello che posso dire è che la generazione dei miei figli mostrerà i film di Harry Potter ai loro figli, e così ancora, anche tra 50 anni. A quel punto io non ci sarò, purtroppo, ma Hagrid sì. Hagrid sì.

Robbie Coltrane Harry Potter

Articoli correlati

Alberto Rossi

Alberto Rossi

Videogioco praticamente da sempre, con il desiderio inesauribile di vivere fantastiche avventure in mondi affascinanti, potendo in questo modo assaporare quella splendida sensazione di libertà che mi è stata preclusa nella vita reale. E poi diciamocelo chiaramente: videogiocare su una sedia a rotelle è decisamente comodo!

Condividi