Da quando la serie Resident Evil è iniziata nel 1996, la saga ha ricevuto numerose menzioni e aggiornamenti che vanno ad abbracciare vari generi, espandendone non poco la lore e l’immaginario. Ovviamente, l’horror la fa comunque da padrone in questi titoli, ma il modo in cui si evolve tende a cambiare per stare sempre al passo con tempi e giocatori in rapida evoluzione. Considerato l’alto numeri di titoli – Resident Evil vanta oltre 20 apparizioni, inclusi gli spin-off più popolari oltre ai giochi multiplayer e ai remake – è facile rimanere confusi su quale iniziare prima degli altri, a causa anche di salti temporali non proprio facili da gestire tra episodi principali o collaterali della saga.
Resident Evil, in particolare, non può beneficiare di una risposta univoca: ognuno può decidere di giocarli in ordine di uscita, oppure mischiando originali e remake o ancora, dedicarsi solo ai titoli più famosi e recenti, tenendo conto che i singoli videogiochi non hanno un legame narrativo tale da rendere incomprensibili gli eventi tra loro. Dei titoli di cui esiste a disposizione un remake consigliamo comunque di recuperare l’ultima versione uscita, in quanto reperire le versioni per console più vecchie potrebbe risultare impegnativo, in termini di tempo, immersione e costi. Se volete conoscere in che ordine giocare i capitoli della saga di Resident Evil siete decisamente nel posto giusto
1. Resident Evil 0 (2002)
Resident Evil 0 è cronologicamente il primo gioco della saga, ma il quinto in ordine di uscita. E’ un prequel che segue gli eventi precedenti al primissimo Resident Evil, inquadrando da vicino la storia del Team Bravo della S.T.A.R.S. , inviato sulle montagne Arklay per indagare su tutta una serie di omicidi brutali ed inspiegabili. In RE0 potremo giocare nei panni della giovane dottoressa Rebecca Chambers, accompagnata dal prigioniero ed ex marine Billy Coen nell’esplorazione di un treno traboccante di zombie. Potete trovarlo attualmente rimasterizzato per console e PC, ed è perfino disponibile una versione per Switch, assieme al Remake dell’1 e al quarto capitolo, annunciate in arrivo per il 28 febbraio 2019.
Originale: Gamecube (2002) | Versione rimasterizzata: PS4, PS3, Xbox One, Xbox 360, Switch, Wii, PC (2016)
2. Resident Evil (1996) / Resident Evil: Rebirth
Il primo Resident Evil è arrivato su PlayStation nel 1996. Per quanto il gioco, dotato di controlli tank, sia ancora apprezzabile sulla console originale, consigliamo caldamente di giocare alla versione remake/remastered del 2002 che migliora grafica e gameplay ed espande un poco la storia. Come detto precedentemente, RE 1 è il primo titolo della saga ma il secondo in ordine cronologico, riprendendo subito da dove ci eravamo lasciati in RE0.
Interpretando uno dei due agenti S.T.A.R.S. dell’Alpha Team – Chris Redfield o Jill Valentine – mandati a Villa Spencer per via dei recenti omicidi tra i monti Arklay, vicini alla città di Raccoon City, Chris o Jill intraprenderanno una lotta contro degli esseri mutati dal potente T-Virus e trasformatisi in zombie affamati di carne – su cui una compagnia farmaceutica, la Umbrella Corporation, sembra aver sperimentato. I fan si sono dimostrati particolarmente entusiasti del gioco originale, realizzando perfino una patch con contenuti mancanti della versione del 1996 chiamata Resident Evil: True Director’s Cut. Anche il remake ha goduto di buon successo, sotto il nome più conosciuto di Resident Evil Rebirth.
Originale: PlayStation (1996), Sega Saturn, PC | Versione rimasterizzata: Wii (2009), GameCube, PC, PS4, PS3, PS1, Xbox One, Xbox 360 (2002), Switch (2019)
3. Resident Evil 2 (1998)
Uscito temporalmente nel 1998, Resident Evil 2 segue RE1 e ci porta nel vivo di Raccoon City durante l’incredibile infezione da T-Virus. L’intera città è preda degli zombie e sono due i nuovi protagonisti – il poliziotto alle prime armi Leon Kennedy e Claire Redfield (sorella di Chris) – ciascuno con la propria campagna distinta ma interconnessa. Resident Evil 2 introduce anche la famosa e ricorrente cotta di Leon, la bella e letale Ada Wong, e l’iconico nemico Tyrant-103. Scopriamo più informazioni sull’Umbrella, sul precedente caposquadra dell’Alpha Team Albert Wesker e sulla diffusione di una seconda minaccia biologica chiamata G-Virus.
Originale: PlayStation, N64, Dreamcast e Gamecube (1998) | Versione rimasterizzata: PS5, PS4, Xbox Series X|S, Xbox One, Switch, PC (2019)
4. Resident Evil 3: Nemesis (1999-2000) / Resident Evil 3
Sviluppato ed edito da Capcom nel 1999 (ed arrivato in Europa nel settembre del 2000), è in Resident Evil 3: Nemesis che iniziano a svilupparsi i primi dubbi di dove voglia andare a parare la timeline della saga. Il sequel non proprio temporale a RE2 non segue ma incastra gli eventi nel mezzo del secondo capitolo, poiché la prima parte di RE 3 si svolge prima degli eventi di RE 2 mentre la seconda parte si svolge successivamente.
Decidere di giocarlo prima o dopo comunque non è deleterio per l’esperienza generale ed anzi, forse permette di farsi un’idea più chiara di come avanzino determinati eventi. In RE 3 ci troviamo nei panni di Jill Valentine, già vista nel primo gioco: Jill, tornata dalla sua traumatica esperienza in Villa Spencer, deve anche affrontare una Raccoon City invasa e devastata. Durante una parte del gioco sarà possibile interpretare anche il suo alleato e compagno in questo titolo, il mercenario Carlos Oliviera. RE 3 introduce anche l’iconica figura di Nemesis e rivela quale destino gli eventi abbiano riservato a Raccoon City. Potete trovarlo anche rimasterizzato per la nuova generazione di console e PC sotto il nome di Resident Evil 3 Remake.
Originale: PS1, PC, Dreamcast e Gamecube (1999-2000) | Versione rimasterizzata: PS5, PS4, Xbox Series X|S, Xbox One, Switch, PC (2020)
5. Resident Evil Outbreak (2004)
Il primo capitolo di Resident Evil Outbreak si piazza esattamente tra gli eventi di RE2 ed RE3, complicando ulteriormente la già agitata cronologia. Outbreak è il primo gioco ad offrire una modalità cooperativa consistente ed anche una modalità multiplayer online. La serie offre un punto di vista alternativo sugli eventi che si svolgono a Raccoon City, mettendo nelle nostre mani le storie di 8 personaggi che a coppie dovranno esplorare, indagare e sfuggire alla città.
Originale: PS2 (2004)
6. Resident Evil Outbreak File 2 (2004)
Secondo “capitolo” dello spin-off Outbreak, Resident Evil Outbreak File 2 riprende gli 8 personaggi usati in precedenza con la stessa modalità di gioco in coop locale o multiplayer online, proseguendo le storie fino alla conclusione della disperata lotta con la Umbrella Corporation. Sempre legato a questi spin off, si vocifera che potrebbe esserci in arrivo un terzo capitolo.
Originale: PS2 (2004)
7. Resident Evil: Code Veronica (2003)
Resident Evil: Code Veronica fa avanzare la sequenza temporale di alcuni mesi (tre per la precisione) e vede Claire Redfield come protagonista, in lotta per continuare la ricerca di suo fratello Chris, apparentemente disperso dopo gli eventi di RE1. La ricerca di Claire la porta in una struttura della Umbrella in Francia, per poi condurla nella sperduta isola di Rockfort Island. Chris Redfield torna come secondo personaggio giocabile in una breve parte di Code Veronica. Chris, anche lui in cerca della sorella e deciso a fermare l’Umbrella, lotterà nuovamente contro l’antagonista della serie Albert Wesker.
Ovviamente non è facilissimo rigiocare questo capitolo considerata la grafica datata e la mancanza di versioni next-gen, per cui girano voci di corridoio su un possibile remake, a partire da quelle di un noto insider che sembra aver svelato nuove informazioni su Resident Evil 8, Resident Evil Code Veronica Remake e Dino Crisis.
Originale: Dreamcast, PS2 (2001), Gamecube (2003) | Versioni rimasterizzate: PS4, PS3, Xbox 360, PC (2012-2017)
8. Resident Evil 4 (2005)
Il più amato della serie assieme a Resident Evil 2 per aver portato un consistente cambiamento nel gameplay e nei controlli, Resident Evil 4 ci porta come protagonista unico l’oramai consolidato Leon Kennedy, presentandocelo esattamente sei anni dopo la sua permanenza a Racoon City. Leon si reca in un villaggio rurale in Spagna, in quanto agente governativo, per salvare la figlia del presidente americano presa in ostaggio da alcuni locali. Raggiunta la località, Leon si scontra con una setta legata ad un parassita noto come Las Plagas ed in grado di controllare la mente degli infetti.
La storia si intreccia con quella del redivivo Wesker e di Ada Wong. Per chi non volesse farselo sfuggire, è in arrivo una rifacimento completo del titolo originale, identificato in Resident Evil 4 Remake, di cui abbiamo visto il trailer ricco d’azione allo State of Play. Con un po’ di fortuna potrebbe arrivare anche l’iconico controller a forma di motosega, gadget molto amato dai fan più accaniti.
Originale: PS4, PS3, PS2, Xbox One, Xbox 360, Wii, PC, GameCube (2005-2019) | Versione rimasterizzata: 2023
9. Resident Evil Revelations (2012)
Resident Evil Revelations si colloca tra gli eventi di Resident Evil 4 e 5 ed esplora un’altra severa conseguenza dello sviluppo di armi biologiche dell’Umbrella, introducendo i giocatori alla squadra della BSAA, Bioterrorism Security Assessment Alliance. Jill Valentine e Chris Redfield, ex STARS, tornano qui nel 2005 come agenti. Il gioco vede protagonista Jill che, accompagnata da Redfield, si dirige nel Mediterraneo per combattere l’uso del T-Abyss, una nuova variante del T-Virus. Un titolo che sembra non aver riscosso il successo voluto e finì per essere poco considerato nell’arco della serie.
Originale: Nintendo 3DS (2012) | Versione rimasterizzata: PS3, Xbox 360, Wii U, PC (2013) | Versione HD: PS4, Xbox One e Switch (2017)
10. Resident Evil 5 (2009)
Resident Evil 5 è ambientato altri 5 anni dopo Resident Evil 4. Chris Redfield torna protagonista, come parte della BSAA, volando verso l’Africa con la sua collega Sheva Alomar per impedire la vendita al mercato nero di un nuovo tipo di arma biologica. La gente di Kijuju, il paese in cui si ambienta il gioco, è tuttavia già infetta a causa di un parassita potenziato nominato Uruboros, una versione della Las Plagas di RE4. A differenza dei precedenti giochi della serie, RE 5 può essere giocato in modo cooperativo; il secondo giocatore controlla Sheva. Anche questo, assieme a RE6, è arrivato su Nintendo Switch dopo l’annuncio all’E3 del 2019.
Originale: PS3, Xbox 360 (2009-2011) | Versione rimasterizzata: PC, PS4, Xbox One (2015-2016), Switch (2019)
11. Resident Evil Revelations 2 (2015)
Resident Evil Revelations 2 si compie esattamente tra Resident Evil 5 ed il 6. Titolo suddiviso per capitoli, è il continuo del primo Revelations e riporta Claire Redfield, assieme a Barry Burton (ex-STARS già visto nell’Alpha Team in RE1). Il gioco è diviso in quattro episodi: ancora una volta è Wesker l’antagonista, non più Albert ma Alex, sorella del primo, intenta a infettare la popolazione animale e umana dell’isola russa di Zabytij con i virus T-Phobos e Uroboros, quest’ultimo già visto in RE5.
Originale: PS3, Xbox 360, PS4, Xbox One, PlayStation Vita, PC, Switch (2015-2017)
12. Resident Evil 6 (2013)
Ambientato cronologicamente nel dicembre del 2012, dopo RE5, nella fittizia Edonia, Resident Evil 6 è considerato un’avventura dai risvolti tragicamente fallimentari per i fan più focosi. La storia è certamente ricca e più contorta del suo predecessore, vedendo come protagonisti Leon Kennedy, Chris Redfield, Ada Wong e un mercenario di nome Jake Muller.
La BSAA introdotta in Revelations qui si rivela fondamentale per la comprensione della trama, poiché il quartetto di protagonisti lavora per schiacciare il gruppo di bioterroristi e prevenire la diffusione di un altro virus venduto al mercato nero, il Virus C.
Originale: PS3, Xbox 360, PC (2013) | Versione rimasterizzata: PS4, Xbox One (2016), Switch (2019)
13. Resident Evil 7: Biohazard (2017)
Resident Evil 7: Biohazard ha reinventato il franchise : è il ritorno alla popolarità di Resident Evil dopo un quinto ed un sesto capitolo in gran parte deludenti. Resident Evil 7: Biohazard introduce un nuovo protagonista, Ethan Winters, portando la prospettiva del giocatore dalla terza persona alla prima. RE 7 fa ancora parte della linea temporale canonica della serie, presumibilmente in tempi moderni e dopo RE 6 (anche se non viene mai specificato). Il gioco è ambientato nella Louisiana, con la prima parte che si svolge nella casa della famiglia Baker, infettata da un nuovo tipo di arma biologica fungina chiamata mutamicene. Tra l’altro, il VII ed i due capitoli remake sono stati appena aggiornati su next gen, così che possiate goderli il più a fondo possibile.
Originale: PS4, Xbox One, Switch, PC, Luna, Stadia (2017-2020)
14. DLC Nessun eroe
Il DLC Nessun eroe si ambienta immediatamente dopo gli eventi del gioco base. Chris Redfield dà la caccia a Lucas Baker, fratello maggiore nella famiglia Baker, nelle miniere collegate alla casa di RE7, dopo che questo avrà preso in ostaggio alcuni membri della BSAA.
Originale: PS Network, Steam, Xbox Live, Nintendo eShop, PC
15. DLC La fine di Zoe
Nel DLC La fine di Zoe, ambientato qualche settimana dopo il DLC Nessun eroe, verrà rivelata la vera sorte della sfortunata Zoe Baker, sorella di Lucas. Il giocatore vestirà i panni di Joe Baker, fratello di Jack e zio di Zoe, completamente all’oscuro dell’accaduto in famiglia. Fortunatamente, entrambi i DLC di Resident Evil 7 sono usufruibili direttamente nella Resident Evil 7 biohazard Gold Edition disponibile per PlayStation 4, Xbox One e PC.
Originale: PS Network, Steam, Xbox Live, Nintendo eShop, PC
16. Resident Evil Village (2021)
Resident Evil Village è il diretto sequel e la naturale conclusione alla storia di Ethan Winters e di sua moglie Mia, ambientato tre anni dopo gli eventi di Resident Evil 7. Biohazard e Resident Evil Village sono una coppia di videogiochi a parte rispetto agli altri titoli, anche se contengono una vaga relazione con il passato della serie, mostrandoci a tratti un Chris Redfield oramai invecchiato, sempre coinvolto nelle missioni della BSAA. Il gioco è ambientato in una non meglio precisata zona dell’est Europa, con le location che rievocano una famosa pellicola del 2004 intitolata Van Helsing.
Potete trovare questo titolo revisionato, corretto e comodamente inclusivo di tutte le DLC relative in Resident Evil: Village Gold Edition edito ad Ottobre da Capcom, con tutti i dettagli a proposito nell’articolo correlato.
Originale: PS5, PS 4, Xbox Series X/S, Xbox One, PC e Stadia (2021), Switch (2022)
17. DLC Shadows of Rose (2022)
16 anni dopo la storia principale di Village, il DLC Shadows of Rose fa avanzare la sequenza temporale di Resident Evil più di qualsiasi altro gioco precedente, proseguendo il destino della famiglia Winters nei panni della figlia Rose (recuperate lo story trailer per un recap veloce degli eventi). Il DLC di 3-4 ore ci racconta di come Rose tenti di liberarsi dei poteri indesiderati ereditati da suo padre, a causa del megamicete e degli eventi di Village.
La vera “chicca” di questa espansione vive nell’introduzione della terza persona, feature voluta a gran voce dalla fan base storica della serie e che di fatto ha sancito la morte di questa esperienza in prima persona. Questo DLC, infatti, chiude definitivamente l’arco narrativo della famiglia Winters.
Originale: PS5, Xbox Series X|S, PS4, Xbox One, Switch, PC, Stadia (2022)