NOTIZIE

Ratchet & Clank Rift Apart è il miglior debutto di giugno in UK, ma FIFA 21 vende di più

Ratchet & Clank Rift Apart batte Mario Golf: Super Rush nel mese di giugno in Regno Unito!

Secondo i dati digitali riportati da GSD, 2 milioni e mezzo di copie di videogiochi, sia fisiche che digitali, sarebbero state vendute nel mercato del Regno Unito durante il mese di giugno 2021.

Stiamo parlando di un calo del 29,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Giugno del 2020 è stato infatti un mese migliore per le vendite di videogiochi in territorio inglese, molto probabilmente per via del distanziamento fisico dovuto alla pandemia da COVID-19. Comunque sia, nello stesso periodo, usciva The Last of Us: Part 2 su PlayStation 4.

Di queste vendite 1,62 milioni sono state digitali, cioè il 31,4% in meno rispetto all’anno scorso. Le vendite in formato fisico sono state quindi circa 876.000, rappresentando un calo del 26,4% anno-per-anno.

FIFA 21

Nintendo sembra essere stato il publisher più di successo nelle vendite retail del mese di giugno, mentre Ubisoft sembra essere stato il publisher migliore nel settore delle vendite in digitale.

Per quanto riguarda invece Sony, si tratta del publisher con il gioco di debutto dal risultato migliore, ossia Ratchet & Clank Rift Apart per PlayStation 5, seguito da Mario Golf: Super Rush per Nintendo Switch. Tuttavia, il gioco più venduto di giugno risulta essere FIFA 21.

Inoltre, si segnalano 731.879 accessori venduti nel corso di luglio, secondo i dati raccolti da quelli di GFK. Questo segna un aumento del 19% rispetto al mese precedente, ma un calo del 19,6 % rispetto allo stesso periodo nel 2020. Anche il mercato degli accessori beneficiò l’anno scorso di una spinta considerevole per via dei lockdown da coronavirus.

Mario Golf Super Rush 1 Giugno

Il controller DualSense in colore bianco rimane l’accessorio più venduto di tutti. Il controller ufficiale di PS5 è stato poi venduto anche in due varianti diverse, quella nera, che si è posizionata al secondo posto tra gli accessori più venduti, e quella rossa, arrivata al quarto posto.

Giugno 2021: Top 20 dei videogiochi più venduti secondo GSD (Digitale + Fisico)

  1. FIFA 21 (EA)
  2. Ratchet & Clank: Rift Apart (Sony)
  3. Grand Theft Auto 5 (Rockstar)
  4. NBA 2K21 (2K Games)
  5. Call of Duty: Black Ops Cold War (Activision)
  6. Mario Gold: Super Rush (Nintendo)
  7. Red Dead Redemption 2 (Rockstar)
  8. Assassin’s Creed Valhalla (Ubisoft)
  9. Far Cry 5 (Ubisoft)
  10. Resident Evil Village (Capcom)
  11. Spider-Man Miles Morales (Sony)
  12. Tom Clancy’s Rainbow Six: Siefe (Ubisoft)
  13. Mario + Rabbids: kingdom Battle (Ubisoft)
  14. Mario Kart 8: Deluxe (Nintendo)
  15. Animal Crossing: New Horizons (Nintendo)
  16. PGA Tour 2K21 (2K Games)
  17. Scarlet Nexus (Bandai Namco)
  18. Metro: Last Light Redux (Deep Silver)
  19. Minecrat: Switch Edition Microsoft)
  20. Minecraft (Microsoft)

Segnaliamo che Ratchet & Clank Rift Apart è stato invece il videogioco più venduto del mese di giugno in USA!