Quantum Error è in uno stato definito addirittura come “inaccettabile” su Xbox Series S da TeamKill Media, team di sviluppo del gioco, a causa a loro avviso dell’hardware non propriamente performante della piccola console di Microsoft.
Il co-fondatore e proprietario del team di sviluppo, Micah Jones, ha condiviso le seguenti dichiarazioni nel corso di una nuova intervista con GamingBolt:
“Continueremo a lavorare per vedere se possiamo migliorare le cose, ma lo stato attuale del gioco su Xbox Series S è inaccettabile.”
Il co-fondatore di TeamKill Media ha espresso queste considerazioni non propriamente positive quando gli è stato chiesto il suo parere in merito ad Xbox Series S, condividendo delle forte perplessità in merito al fatto che la console riuscirà prima o poi a far girare Quantum Error a 1440p e 60 FPS.
Proprio riguardo a quest’ultimo elemento, Micah Jones ha detto che per raggiungere questo obiettivo su Series S è necessario costruire specificamente un gioco attorno all’hardware della console, eliminando attentamente gli elementi che non è in grado di gestire a differenza di PS5 e Xbox Series X:
“No, penso che tu debba costruire il tuo gioco appositamente per funzionare su S per ottenere quelle specifiche con tecniche utilizzate su hardware inferiore. Se riusciamo ad ottenere il porting di Quantum Error Series S ottimizzato e accettabile graficamente al di sopra dei nostri test attuali, saranno 30 fps.
Abbiamo tutti giocato ad alcuni giochi fenomenali a 30 fps. Ma nella generazione attuale, se la grafica appare sfocata e confusa, a nostro avviso l’esperienza diminuisce notevolmente.”
Parlando specificamente della versione Xbox Series S di Quantum Error, Jones ha affermato che lo stato attuale del gioco sulla piccola console di Microsoft è “inaccettabile” e che TeamKill Media “non lo rilascerà nel suo stato attuale”.
Quando gli è stato chiesto se ciò significa che lo studio non è sicuro che il gioco possa funzionare su Xbox Series S, lo sviluppatore ha aggiunto:
“Non siamo ancora sicuri al 100%, Series S finora fa girare Quantum Error ma lo fa davvero male, il frame rate è molto basso e la risoluzione è estremamente sfocata. Continueremo a lavorare per vedere se possiamo migliorare le cose, ma lo stato attuale del gioco sulla Serie S è inaccettabile”.
Aggiungiamo che qualche mese fa TeamKill Media ha affermato che l’SSD di PS5 sta facilitando lo sviluppo di Quantum Error, gioco che verrà rilasciato sulla console di Sony il 3 novembre. Ad ora non è stata ancora annunciata la data di uscita delle versioni PC e Xbox Series X|S.
Comunque al netto di queste considerazioni di Micah Jones, è importante precisare come Xbox Series S riesca a far girare titoli di grande impatto grafico ed in modo eccellente, come per esempio il recente Starfield come conferma un video confronto.