Digital Foundry ha pubblicato il video di analisi di Starfield, dove ha definito la versione Xbox Series X come a tratti impressionante, capace di mostrare un comparto tecnico notevole.
La redazione inglese ha infatti affermato che il gioco riesce ad offrire un’immagine imponente a schermo su Series X, offrendo ai giocatori un’esperienza priva di bug fastidiosi e con un framerate a 30fps decisamente stabile anche nelle situazioni più concitate e caotiche
Digital Foundry ha inoltre elogiato l’implementazione del motion blur per-pixel all’interno di Starfield, capace di dare la percezione che l’immagine a schermo sia più fluida. E questa è stata una tecnica che il publisher americano ha utilizzato per la prima volta in questo titolo.
John Linneman di DF ha però criticato l’assenza dell’HDR, visto che è decisamente insolito che in produzioni tripla A contraddistinte da un’importanza così marcata come Starfield non abbiano questa feature.
Eccovi un estratto delle dichiarazioni del caporedattore della redazione inglese:
“Credo che tendenzialmente Starfield abbia un aspetto impressionate, sebbene non sempre perfetto. Ciò è dovuto per gran parte alle dimensioni del gioco: con così tanti pianeti e la forte dipendenza dal sistema procedurale, è inevitabile che ogni tanto la presentazione abbia dei momenti meno brillanti.”
Invece per quanto riguarda i tempi di caricamento, Digital Foundry ha evidenziato un aumento del tempo di attesa mano a mano che si progredisce nell’avventura, probabilmente per il numero di dati che il gioco salva in base alle azioni compiute dal giocatore.
Anche gli effetti sonori e l’accompagnamento musicale è di assoluto livello, con DF che ha inoltre espresso grandi elogi per il rendering dei materiali e per la qualità dei tessuti delle tute dei tanti personaggi che popolano il mondo di Starfield.
Concludiamo l’articolo ricordando che Bethesda ha commentato la polemica sui pianeti vuoti, affermando che non tutti devono essere come Disney World.