El Analista de Bits non si è fatto trovare impreparato ed ha pubblicato il video confronto di Starfield tra le versioni Xbox Series X|S e quella PC, così da evidenziare le principali differenze del comparto tecnico del gioco sulle singole piattaforme.
Ecco le informazioni condivise da questo nuovo video:
- Xbox Serie S: 1440p | 30fps ed upscale con FSR dai nativi 900p
- Xbox Serie X: 2160p | 30fps ed upscale con FSR dai nativi 1440p
- PC: con le impostazioni al massimo | 4K con FSR per upscale da 1620p | RTX4080| i912900K| DDR5 da 32 GB | SSDNVME M2
Il video di cui sopra conferma che Starfield presenta una singola modalità grafica su Xbox Series X|S, con entrambe le console che utilizzano l’FSR per aumentare la risoluzione, mentre invece il framerate è bloccato a 30 fps su tutte e due le macchine da gioco.
El Analista de Bits segnala che in alcuni punti impegnativi su Series S sono presenti alcuni cali di framerate e blocchi momentanei, ma non si tratta di nulla di troppo grave. Entrambe le versioni vedono a volte il framerate calare, ma nonostante questo “l’esperienza complessiva è solida”.
Il video prosegue rivelando che il comparto tecnico di Starfield sulle due console è piuttosto simile a quello offerto delle impostazioni alte su PC. Su Series S è presente una distanza visiva, geometria del terreno, ombre, filtraggio anisotropico, texture ed effetti di post-elaborazione inferiori rispetto a Series X.
La versione PC ha ovviamente ombre migliori, filtro anisotropico, distanza visiva ed alcuni piccoli miglioramenti nelle texture e negli effetti di post-elaborazione, ma nonostante questi vantaggi El Analista de Bits ci tiene a precisare che “le differenze sono davvero piccole rispetto alla versione console”.
Lo YouTuber ha espresso grandi elogi per il miglioramento apportato dal Creation Engine 2 all’illuminazione. Invece i tempi di caricamento con un SSD NVME M2 su PC sono leggermente più rapidi rispetto alle console, mentre Series X è leggermente più veloce di Series S.
Il video di analisi evidenzia che la versione PC soffre di un piccolo bug grafico in acqua che non mostra correttamente la traiettoria del personaggio. La critica più grande che viene fatta alla versione PC di Starfield è l’attuale assenza del DLSS.
Ma proprio su quest’ultimo elemento aggiungiamo che il supporto DLSS è stato introdotto con una mod realizzata in tempo record.