Game Experience
LIVE

Quake, la remaster ha inserito una sezione di livello rimossa nell’originale

La remaster di Quake include un pezzo di livello che fu rimosso nel gioco originale.

Quando Quake è stato sviluppato, gli sviluppatori di id Software fissarono un limite autoimposto di 1,4 MB per ogni file .bsp, il che significa che nessuna mappa avrebbe superato la dimensione del file di un singolo floppy disk. Per realizzare la mappa E2M6 – Dismal Oubliette, entro quelle dimensioni, il suo progettista, John Romero, ha dovuto rimuovere un’area che originariamente era il suo ingresso (anche se in seguito l’ha condivisa online).

Come notato dagli esperti di Quakestarshipwaters, la remaster recentemente rilasciata per tutte le piattaforme e disponibile su Xbox Game Pass, inserisce l’area di ingresso della mappa per come era ideata originariamente. Ora, quando si arriva nella Dismal Oubliette il giocatore si trova in una caverna bagnata e tortuosa che deve risalire, oltre i cavalieri infernali e altri classici jerks di Quake, per arrivare a quello che in precedenza era l’inizio del livello.

“Sì, c’era un inizio molto più interessante in quell’area di Quake”, ha scritto Romero in occasione del quinto anniversario di Quake, “ma ho dovuto amputare il ragazzo e cauterizzare la ferita nel suo stato attuale, il punto di partenza di E2M6. Ricordo di aver passato molte ore cercando di farlo nel modo giusto, di creare la sensazione di un orribile pozzo cavernoso da cui il giocatore potesse uscire e entrare nel vero orrore dell’Oubliette. Avrebbe aggiunto un bel po’ di tempo di gioco e mi dispiace che sia dovuto andare, ma abbiamo impostato la dimensione del file .BSP a 1,4 Mb e abbiamo dovuto essere severi al riguardo.”

Quake

Oltre ad aggiungere questa sezione di livello, la remaster di Quake introduce risoluzioni fino a 4K, modelli dei personaggi migliorati e un nuovo sistema di illuminazione, oltre ad un migliore anti-aliasing e profondità di campo. La remaster include anche tutte le espansioni del gioco originale insieme a dei contenuti realizzati da MachineGames. Quake è ora disponibile per l’acquisto su Xbox One, Xbox Series X|S, PS4, PS5 e PC, ed è disponibile sul servizio ad abbonamento di Xbox Game Pass.

Fonte: PCGamer

Articoli correlati

Daniele Franco

Daniele Franco

Videogiocatore incallito, fin da piccolo, appassionato di qualsiasi genere, ma in particolare GDR ed Action Adventure. Gioco principalmente sulla piattaforma verde, ma amo e rispetto tutte le piattaforme e tutti i giocatori, le tifoserie non fanno per me, giocate e divertitevi, quello è l'importante.

Condividi