Game Experience
LIVE

PS5: uno YouTuber realizza un adattatore per giocare con una sola mano

Questo adattatore è dedicato al DualSense di PlayStation 5.

Uno YouTuber è riuscito nell’impresa di creare un adattatore per il controller DualSense di PS5 per consentirgli di giocare alla console di nuova generazione di Sony Interactive Entertainment con una singola mano. Questo talentoso YouTuber è nello specifico Akaki Kuumeri, ragazzo che è stato capace di creare un adattatore a scatto che per permettergli di controllare la levetta sinistra bilanciando il controller su una coscia, oppure su una superficie piana, così da spostare l’intero controller.

L’adattatore di cui sopra è ovviamente un prezioso alleato per tutti quei giocatori con handicap fisici che non sono in grado di utilizzare entrambe le mani contemporaneamente. Inoltre è bene sottolineare come il lavoro di Akaki Kuumeri sia a dir poco prezioso, e meritevole di attenzione, perché Sony Interactive Entertainment non ha ancora rilasciato un hub centrate dedicato all’accessibilità e quindi utile per i giocatori con handicap fisici, come l’Xbox Adaptive Controller di Microsoft.

Fatta questa doverosa precisazione, il lavoro del buon Kuumeri ha fatto parte di un concorso di controller rivolti proprio ad un utilizzo con una singola mano, con vari designer e quindi di conseguenza controller di gioco che vi hanno partecipato. L’adattatore di questo ingegnoso YouTuber consente di accedere a tutti gli input sul lato destro del controller, inclusi i trigger aggiuntivi. Con un po’ di pratica, sia L2 che R2 possono essere premuti utilizzando un singolo dito.

Inoltre utilizzando un ulteriore oggetto a scatto è possibile fornire ulteriori input a destra per accedere al D-pad posizionato sulla sinistra. Detto questo, l’adattatore è stato creato con una stampante 3D, con Kuumeri che ha caricato il design online in modo che chiunque sia interessato possa ricreare il tutto con una certa facilità.

Qui sotto potete dare un’occhiata al video che mostra l’adattatore dedicato al DualSense di PS5 in azione:

Fonte: Eurogamer.net

Articoli correlati

Alberto Rossi

Alberto Rossi

Videogioco praticamente da sempre, con il desiderio inesauribile di vivere fantastiche avventure in mondi affascinanti, potendo in questo modo assaporare quella splendida sensazione di libertà che mi è stata preclusa nella vita reale. E poi diciamocelo chiaramente: videogiocare su una sedia a rotelle è decisamente comodo!

Condividi