Game Experience
LIVE

PS5, gli hacker hanno ottenuto le chiavi di root

Fail0verflow ha annunciato la scoperta.

Il famigerato gruppo di hacker Fail0verflow ha affermato di aver compiuto importanti progressi nel tentativo di violare la sicurezza di PS5, console di nuova generazione di Sony Interactive Entertainment approdata sul mercato di tutto il mondo nel corso del mese di Novembre 2020.

Entrando nello specifico della questione, il noto gruppo di cui sopra ha affermato di aver ottenuto l’accesso alle “chiavi root PS5” interne utilizzate per decrittografare parti del firmware di PlayStation 5. Il team Fail0verflow non ha fornito alcuna informazione dettagliata su come è riuscita in questa impresa, ed al momento della stesura di questo articolo non ci sono delle avvisaglie sulla possibilità che ciò avvenga nelle prossime ore ma è probabile che si segua la strada dei Custom Firmware come accaduto su PlayStation 4 che permettevano l’esecuzione di giochi pirata.

A questo punto sarà interessante vedere anche la reazione di Sony Interactive Entertainment stessa a questa importante novità, con l’azienda giapponese che senza alcun dubbio si prenderà la premura di andare a rassicurare fan, publisher ed azionisti che la propria console di nuova generazione non è completamente jailbroken.

Quel che è certo è che l’azienda del Paese del Sol Levante spera che Fail0verflow non pubblicizzi con grande insistenza e convinzione le informazioni che ha ottenuto (almeno stando alle loro dichiarazioni) nel corso di questa mattinata.

In attesa di vedere l’evoluzione di questa faccenda, qui di seguito trovate le dichiarazioni condivise direttamente dal noto gruppo di hacker attraverso un nuovo tweet dedicato:

“Abbiamo tutte le chiavi di root ps5 (simmetriche). Possono essere tutte ottenute dal software, inclusa la chiave di root per console, se guardate bene!”

Intanto vi ricordiamo che nei giorni scorsi Sony Interactive Entertainment ha rivelato ufficialmente che PS5 è riuscita a vendere 13,4 milioni di unità

Fonte: Eurogamer.net

Articoli correlati

Alberto Rossi

Alberto Rossi

Videogioco praticamente da sempre, con il desiderio inesauribile di vivere fantastiche avventure in mondi affascinanti, potendo in questo modo assaporare quella splendida sensazione di libertà che mi è stata preclusa nella vita reale. E poi diciamocelo chiaramente: videogiocare su una sedia a rotelle è decisamente comodo!

Condividi