PLAYSTATION

PS5: DualSense si moltiplicano le segnalazioni per problemi di drift

La levetta destra del controller sta dando noie a non pochi utenti.

Nei giorni scorsi vi abbiamo segnalato una nuova intervista Yujin Morisawa e Takeshi Igarashi, chief designer di PS5 e DualSense, dove i nostri hanno svelato alcune novità interessanti sul controller della nuova console Sony. Cliccate al seguente link per leggerla!

In questo articolo dobbiamo però segnalare non poche testimonianze che stanno emergendo in rete in questi giorni, dove alcuni utenti stanno segnalando come il loro DualSense soffra dell’ormai arcinoto problema del drift nella levetta analogica destra.

Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, questa problematica, che ricordiamo affligge sempre più controller moderni tra i quali i Joy-Con di Nintendo Switch, fa sì che il personaggio di un videogioco si muova da solo, senza che l’utente faccia nulla. In questo caso specifico, trattandosi della levetta destra, la telecamera si sposta da sola all’improvviso, con gli utenti costretti a sistemarla ogni volta spostandola verso la parte centrale dello schermo.

Kotaku ha quindi dato risalto ad alcune delle tante segnalazioni che sono giunte in redazione. Inoltre a nulla è servito aggiornare il firmware del pad e di PlayStation 5, con il problema che continua tutt’ora a manifestarsi. Anche chi vi scrive in questo articolo può confermare che il proprio DualSense è afflitto da drift nella levetta destra, con la necessità di sostituire il controller nei prossimi giorni attraverso l’assistenza Sony.

C’è da segnalare inoltre che, quantomeno per il momento, il colosso giapponese non ha inserito uno strumento su PS5 utile a cambiare la zona morta delle levette del pad, cosa questa che permetterebbe di limitare fortemente il presentarsi del drift.

E voi state riscontrando dei problemi con il vostro controller? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto!

DualSense-PlayStation 5