PLAYSTATION

DualSense: Sony svela alcune curiosità legate alla creazione del controller

Il controller presenta 40.000 simboli PlayStation sulla parte ruvida.

Ormai non è certamente un mistero come il DualSense sia uno degli elementi più importanti dell’intera offerta di PlayStation 5, controller dotato di alcune feature uniche come il feedback aptico ed i grilletti adattivi.

Detto ciò oggi Sony ha svelato alcune curiosità legate alla creazione del controller di cui sopra, svelando tra gli altri quanti simboli PlayStation sono presenti sulla parte ruvida inferiore del pad. 

Ebbene Yujin Morisawa e Takeshi Igarashi, chief designer di PlayStation 5 e DualSense, hanno infatti preso parte ad una nuova intervista con la redazione The Verge, occasione utile per svelare come il design del controller sia stato creato a mano. Con un processo produttivo che li ha visti impegnati a testare fisicamente tutti i prototipi del pad più e più volte, fino a giungere alla forma attuale che hanno ritenuto essere quella più comoda per i giocatori, oltre ad essere più semplice a pulire.

Proprio quest’ultimo aspetto li ha tenuti impegnati non poco tempo poiché hanno dovuto aspettare che ogni prototipo del DualSense di PlayStation 5 venisse effettivamente costruito.

Tornando ad inizio articolo, i due rappresentanti di Sony hanno affermato che la parte ruvida del controller è implementata per donare maggior carattere al controller, oltre ad uniformare tutti gli accessori di PS5.

Difatti saprete certamente come a partire dalla console, fino ad arrivare alle Pulse 3D, tutti questi prodotti presentano una texture speciale arricchita dai simboli PlayStation.

Il DualSense presenta infine ben 40.000 simboli PlayStation sulla parte ruvida.

DualSense PlayStation 5

Di seguito vi elenchiamo invece le caratteristiche del controller DualSense presentate ufficialmente:

  • Feedback Aptico
  • Grilletti Adattivi del DualSense
  • Microfono integrato
  • Ingresso Jack per le cuffie
  • Batteria interna ricaricabile del DualSense (ingresso USB-C) – autonomia non ancora dichiarata ma sicuramente in linea o maggiore con quella del Dualshock 4

A questo punto vi ricordiamo ancora una volta che PlayStation 5 è disponibile dal 19 novembre, mentre invece non si ancora nulla di ufficiale su PlayStation VR 2!

Qui di seguito trovate le specifiche tecniche della console:

ComponentSpecification
CPU8x Zen 2 Cores at 3.5GHz (variable frequency)
GPU10.28 TFLOPs, 36 CUs at 2.23GHz (variable frequency)
GPU ArchitectureCustom RDNA 2
Memory/Interface16GB GDDR6/256-bit
Memory Bandwidth448GB/s
Internal StorageCustom 825GB SSD
IO Throughput5.5GB/s (Raw), Typical 8-9GB/s (Compressed)
Expandable StorageNVMe SSD Slot
External StorageUSB HDD Support
Optical Drive (optional)4K UHD Blu-ray Drive

Giochi straordinari su PlayStation 5

Lasciati stupire da una grafica incredibile e scopri le nuove funzionalità di PS5 e del DualSense.

Ray tracing

Lasciati coinvolgere da mondi con un livello di realismo senza precedenti grazie ai raggi di luce simulati singolarmente, così da creare ombre e riflessi realistici nei giochi per PS5™ supportati.

Esperienza di gioco su TV 4K

Divertiti con i tuoi giochi preferiti per PS5™ sul tuo fantastico TV 4K.

Fino a 120 fps con output a 120 Hz su PlayStation 5

Divertiti con un’azione di gioco fluida e scorrevole grazie alla frequenza fotogrammi elevata fino a 120 fps per i giochi compatibili, con supporto per output a 120 Hz sui display 4K.

Tecnologia HDR

Con un TV HDR, i giochi per PS5™ supportati offrono una gamma di colori incredibilmente intensa e realistica.

Output 8K

Le console PS5™ supportano l’output 8K, così puoi riprodurre i giochi su display con risoluzione 4320p.

Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!