Game Experience
LIVE

PS5 domina le vendite in UK, seguono a ruota Xbox Series X|S e Switch

Dopo la console di Sony seguono Xbox Series X|S.

GSD ha rivelato i dati di vendita riguardanti il mese di Settembre 2021 in quel del Regno Unito, mese questo che ha visto PS5 di Sony imporsi al primo posto tra le console più vendute, seguita a ruota da Xbox Series X|S ed infine da Nintendo Switch.

Riguardo i giochi invece si segnala un FIFA 22 intento a dominare le classifiche di settembre del Paese della Regina, con le vendite di lancio che sono risultate essere in aumento del 10% rispetto a FIFA 21. Gli ultimi dati condivisi da GSD rivelano che le vendite fisiche di FIFA 22 sono diminuite del 34% rispetto al gioco dell’anno scorso. Tuttavia, i download digitali sono cresciuti del 37%. Complessivamente, il 77% delle vendite della settimana di apertura di questo nuovo capitolo di FIFA sono avvenute tramite negozi digitali.

Questo risultato è stato ottenuto anche perché EA ha spinto pesantemente la versione digitale del gioco, con la Ultimate Edition, che consentiva ai giocatori di accedere al gioco in anticipo, disponibile solo tramite negozi digitali.

Ritornando alle console troviamo circa 220.000 unità vendute nel Regno Unito per le quattro settimane che si sono concluse il 2 ottobre, secondo gli ultimi dati del panel di GfK Entertainment. Tutte e tre le principali piattaforme sono state responsabili della crescita. PS5 ha visto un aumento significativo delle scorte per le quattro settimane che si sono concluse il 7 ottobre. E si tratta del miglior periodo di vendita della console da febbraio o marzo.

Il secondo posto è stato invece ottenuto da Xbox Series S e X, che anche loro hanno potuto godere di nuove scorte immesse sul mercato. Nintendo Switch invece è scivolato al terzo posto, ma la console ha anche goduto di un mese più forte dopo un calo del prezzo di £ 20 per il modello Switch standard. La console è aumentata nelle vendite per tre settimane successive anche prima del rilascio dello Switch OLED. Switch OLED sarà presente nei dati di ottobre, ma sappiamo già che la piattaforma ha avuto la sua 14a migliore settimana di tutti i tempi dopo l’arrivo della nuova edizione la scorsa settimana.

Complessivamente quest’anno sono state vendute oltre 1,6 milioni di console di gioco, con un aumento del 43,2% rispetto ai primi nove mesi del 2020.

Eccovi la top ten software:

PosizioneTitolo
1FIFA 22 (EA)
2Grand Theft Auto 5 (Rockstar) 
3NBA 2K22 (2K Games)
4F1 2021 (EA/Codemasters)
5Red Dead Redemption 2 (Rockstar)
6Spider-Man: Miles Morales (Sony)
7Tales of Arise (Bandai Namco)
8Ghost of Tsushima: Director’s Cut (Sony)
9Diablo II: Resurrected (Activision Blizzard)
10Mario Kart 8 Deluxe (Nintendo)*
11Civilization VI (2K Games)
12Minecraft: Switch Edition* (Mojang)
13Tom Clancy’s Rainbow Six Siege (Ubisoft)
14Insurgency: Sandstorm (Focus Entertainment)
15Death Stranding: Director’s Cut (Sony)
16Deathloop (Bethesda)*
17Life Is Strange: True Colors (Square Enix)
18Marvel’s Avengers (Square Enix)
19Animal Crossing: New Horizons (Nintendo)*
20Assassin’s Creed Valhalla (Ubisoft)
Fonte: gamesindustry

Articoli correlati

Alberto Rossi

Alberto Rossi

Nasco Nintendaro grazie al Super Nintendo per poi subìre la seduzione d'altri lidi, con monoliti neri e croci verdi. Per fortuna che ancora una volta arrivò Navi a dirmi: "Ehy listen..."

Condividi