PLAYSTATION

PS5 Digital: TronicsFix inserisce un lettore disco nella console, ma funziona?

Ecco il nuovo esperimento di TronicsFix! Quale sarà il risultato secondo voi?

Nel nuovo video dedicato al fai da te tecnologico chiamato I Put a Disc Drive Into a PS5 DIGITAL – But Did It Work?! lo youtuber TronicsFix ha tentato di smanettare ulteriormente con la propria unità PlayStation 5 Digital.

Come ben potete sapere, Sony ha lanciato a novembre 2020 la nuova console next-gen PlayStation 5 in due versioni differenti: una con lettore disco a 500 euro e l’altra senza lettore disco a 400 euro, per chi non è più interessato ad acquistare videogiochi in formato fisico.

Ebbene, lo youtuber noto per i suoi esperimenti molto interessanti ha questa volta preso come cavia una PlayStation 5 Digital, cioè quella senza il lettore dei dischi che potete vedere nell’immagine riportata esattamente qui sotto.

PS5 DIGITAL

Ma qual è questa volta l’obiettivo di TronicsFix? Molto semplice: attaccare alla console un lettore disco per vedere se funziona, cioè se riesce a leggere i blu-ray di gioco e quanto adeguatamente.

Lo youtuber ha così spiegato di aver fatto una comparazione tra la console con lettore e quella senza lettore, constatando come l’unica differenza fosse la mancanza di connettori dove poter connettere l’eventuale lettore ottico.

Perciò ha deciso di prendere questi connettori dalla scheda madre di un’altra PS5 installandoli sulla scheda madre della PS5 Digital. Alla fine del video, il disco non sembra girare nonostante il lavoro di TronicsFix, ma in realtà si è trattato di un suo errore.

Come molti utenti gli hanno fatto notare, lo youtuber aveva inserito il disco all’interno del lettore al contrario! Il povero TronicsFix si è subito messo all’opera per risolvere questo errore e inserire il disco questa volta in maniera corretta.

La novità è che è il disco effettivamente comincia a girare all’interno del lettore, quindi viene letto dall’hardware, ma il software della console si rifiuta di avviare il gioco, forse per limiti imposti alla piattaforma da parte di Sony (una volta era possibile usare lettori esterni alla console per far girare giochi piratati, ad esempio).

Che ne pensate di questo esperimento? Qui sopra nell’articolo potete trovare riportato il video che abbiamo preso in considerazione, mentre seguendo questo link potrete trovare una breve guida di TronicsFix su come pulire la propria PlayStation 5 in maniera sicura, usufruendo anche delle possibilità offerte da Sony!