XBOX

Project Dragon: il gioco in esclusiva Xbox di IO Interactive durerà 10 anni, secondo Corden

Il presunto progetto in esclusiva Xbox di IO Interactive avrà un supporto post-lancio di almeno 10 anni, secondo Jez Corden di Windows Central.

Nei mesi scorsi, Jez Corden di Windows Central ha dichiarato che Microsoft e IO Interactive erano in trattative per un nuovo gioco di ruolo fantasy, soprannominato Project Dragon. Sebbene per Corden è ancora troppo presto per condividere qualsiasi tipo di dettaglio del gameplay e il prodotto finale potrebbe essere molto diverso dall’idea iniziale, il giornalista di Windows Central ha spiegato che questo presunto progetto sembra incredibilmente ambizioso e rappresenta una direzione completamente nuova per IO Interactive.

Project Dragon

In questi giorni, Jez Corden ha parlato di nuovo del gioco al podcast Xbox Era, dicendo che crede che Project Dragon sarà un gioco che riceverà contenuti e aggiornamenti per almeno 10 anni, con dungeon creati proceduralmente, ma avrà anche una storia, un social hub e tanti altri aspetti che secondo il giornalista rendono il gioco molto ambizioso. Se questo sarà vero o no è ancora da vedere, anche perché naturalmente per ora sono solo voci di corridoio e non c’è stato alcun annuncio da parte di IO Interactive, né tanto meno hanno confermato un supporto cosi longevo per il loro prossimo titolo in sviluppo.

Microsoft sta lavorando con diversi studi third-party come parte del suo impegno di Xbox Global Publishing, con l’obiettivo di portare giochi di alta qualità esclusivi sulle console Xbox e che arrivino al lancio su Xbox Game Pass. IO Interactive sembra essere di quei team con cui sta lavorando proprio per Project Dragon. A proposito di Xbox Global Publishing, durante l’E3 2021 è stato annunciato il tanto vociferato, dallo stesso Corden, Project Typhoon, progetto in esclusiva Xbox chiamato ufficialmente Contraband e in sviluppo in collaborazione con Avalanche Studios, dunque il giornalista e insider potrebbe essere una fonte affidabile anche in questo caso, ma naturalmente prendetela con le pinze fino ad un’eventuale ufficialità.

Project Dragon sarà un gioco di ruolo AAA con “un ambizioso mondo connesso”. Diverso dalla serie Hitman e dal prossimo gioco Project 007 su cui IO Interactive sta lavorando al momento. IO Interactive ha anche annunciato la creazione di nuovo studio a Barcellona all’inizio di quest’anno, che presumibilmente starebbe lavorando proprio a Project Dragon, separato dagli altri loro studi a Copenhagen e Malmo che lavorano su Hitman e Project 007.

Project Dragon

Cosa ne pensate di questa nuova indiscrezione di Jez Corden, secondo voi che tipo di gioco potrebbe avere un supporto post-lancio cosi lungo? Fatecelo sapere con un commento.