Game Experience
LIVE

Problemi al lettore blu-ray di Xbox Series X, diverse segnalazioni

Un problema ancora da risolvere

Microsoft ha creato le sue console di nuova generazione, Xbox Series X, perché fossero capaci di riprodurre i blu-ray in 4K ma, a conti fatti, la console è in grado soltanto di riprodurre alcuni specifici blu-ray (non tutti), e quelli che funzionano lo fanno sacrificando molto in compromessi.

Su Reddit a questo problema si sono radunati diversi possessori di Xbox Series X che hanno sofferto il problema, allo scopo di chiedere a Microsoft un apposito aggiornamento, che sarebbe già dovuto arrivare da tempo ed è quantomani necessario per risolvere il difetto.

Tra le lamentele c’è chi segnala come il lettore blu-ray possa dover caricare anche per diversi minuti per riprodurre una sequenza video di appena dieci secondi, altri hanno indicato come i blu-ray triple-layer da 100 GB caricano fonti in 4K senza alcun audio e a solo un paio di frame per secondo, causando uno stuttering intenso e l’ovvia conseguente frustrazione.

“Microsoft ama schiaffare la lettura dei Blu-Ray Ultra HD sulle sue Xbox, ma in realtà può solo leggere il 30-40% dei dischi 4K”, ha detto infuriato un possessore di Xbox Series X. In aggiunta, le console tendono a diventare estremamente rumorose mentre vengono eseguiti dei film in blu-ray. Quest’ultimo difetto è risolvibile mettendo la console su un fianco, in posizione orizzontale, anziché mantenerla in verticale.

Doveroso precisare come il problema interssi solo un certo numero di console Xbox Series X, mentre altre funzionano correttamente. Sono subito spuntate diverse soluzioni arrangiate dagli utenti, non sempre utili allo scopo, e molti si sono chiesti se il problema sia effettivamente risolvibile con un aggiornamento dei driver del lettore o se il difetto dipenda da altri problemi di natura hardware.

Se non sapevate che la vostra Xbox Series X può leggere i blu-ray in 4K, o se semplicemente non ci avete mai provato, potrebbe essere l’occasione buona per fare una prova, nella speranza che la vostra console non sia tra quelle colpite da questo fastidioso difetto.

Fonte: SegmentNext

Articoli correlati

Giovanni Carrieri

Giovanni Carrieri

Amante dei videogiochi sin dalla più tenera età ho trascorso la fanciullezza sulle console per poi passare, crescendo, al PC, mia attuale piattaforma di riferimento. Amo in particolar modo i giochi di ruolo e gli adventure, specie se open world e con una componente narrativa ben scritta e sceneggiata. Non disdegno il gioco multiplayer, sempre che la compagnia sia buona.

Condividi