PLAYSTATION

PlayStation 5: un possessore su quattro non proviene da PS4, rivela Jim Ryan

Secondo Jim Ryan, la console avrebbe fatto un buon lavoro nell'attrarre nuova utenza.

Jim Ryan, capo di Sony Interactive Entertainment, ha rivelato alcune informazioni interessanti sul lancio di PlayStation 5 nel corso di alcune interviste con GQ e The Washington Post.

Stando a quanto riferito dal dirigente della compagnia giapponese ai microfoni di GQ, un utente su quattro di PS5 non viene da una PlayStation 4. In altre parole, finora la console di nuova generazione è riuscita ad attrarre il 25% di utenti nuovi.

Un quarto di quelli che hanno acquistato PS5 non vengono da una PS4, quindi potrebbero essere utenti provenienti da PC, Xbox o Switch oppure persone che si affacciano per la prima volta al mondo dei videogiochi. Sappiamo già che le unità hardware di PlayStation 5 vendute finora ammontano a 4,5 milioni, per cui stiamo parlando di una fetta significativamente importante del totale.

PlayStation 5

Sempre durante la stessa intervista, Ryan ha fatto sapere che la compagnia sta cercando di risolvere il prima possibile la scarsità di scorte e la produzione lenta di PS5, ricordando che i problemi principali derivano dalla difficoltà di reperire i semiconduttori e dalla distribuzione organizzata online.

Ricordiamo che nelle scorse ore il capo di SIE ha confermato lo sviluppo di un PlayStation VR pensato appositamente per PS5. A questo punto, nonostante alcuni dubbi iniziali, si tratta di un tipo di dispositivo ormai entrato a far parte a pieno titolo dell’ecosistema PlayStation.

Annunciato anche un porting per le piattaforme PC di Days Gone, con la conferma che in futuro altri titoli di PS4 arriveranno pian piano per i nostri personal computer. Per quanto riguarda invece Gran Turismo 7 per PS5, il gioco automobilistico di Polyphony Digital è stato purtroppo rinviato al 2022.

PlayStation 5-Jim Ryan

E voi cosa ne pensate? Siamo partiti col piede giusto con PS5 o si poteva fare di meglio? Fateci sapere la vostra opinione sul lancio della console e sulla sua line-up di giochi!