PLAYSTATION

Il PlayStation VR per PS5 è ufficialmente in sviluppo

Tramite un lungo post pubblicato sulle pagine della versione Americana del PlayStation Blog, Hideaki Nishino ovvero nientemeno che il Vice presidente di Sony Interactive Entertainment ha conferamto che la societè è attualmente impegnata nello sviluppo di una versione next gen del suo PlayStation VR.

Il nuovo Device sarà ovviamente appositamente riprogettato per sfruttare al meglio le potenzialità hardware della nuova PlayStation 5 con l’intento di implementare nuove funzioni oltre che diventare una parte fondamentale dell’ecosistema PlayStation.

Di seguito trovate un estratto del suo lungo post:

Più di quattro anni fa, abbiamo lanciato PlayStation VR per offrire un nuovo modo rivoluzionario di giocare su PS4, fornendo un senso di presenza molto più forte e un’immersione più profonda ai giocatori rispetto ai giochi tradizionali. In quel periodo, abbiamo assistito a esperienze straordinarie che hanno portato avanti i giochi di realtà virtuale, inclusi titoli acclamati come Astro Bot: Rescue Mission, Tetris Effect, Blood & Truth, Moss, Beat Saber e Resident Evil 7 biohazard. Abbiamo anche migliorato l’esperienza di alcuni titoli per PS VR riprodotti su PS4 Pro e PlayStation 5.

Oggi sono lieto di condividere che il nostro sistema VR di prossima generazione arriverà su PlayStation 5, consentendo la migliore esperienza di intrattenimento con notevoli balzi in termini di prestazioni e interattività. I giocatori sentiranno un senso di presenza ancora maggiore e diventeranno ancora più immersi nei loro mondi di gioco una volta indossati i nuovi auricolari.

Continuiamo a innovare con il nostro nuovo sistema VR in modo che i nostri fan possano continuare a godersi le esperienze uniche che sono sinonimo di PlayStation. Stiamo prendendo ciò che abbiamo imparato dal lancio di PS VR su PS4 per sviluppare un sistema VR di nuova generazione che migliora tutto, dalla risoluzione e il campo visivo al monitoraggio e all’input. Si collegherà a PS5 con un unico cavo per semplificare la configurazione e migliorare la facilità d’uso, consentendo un’esperienza visiva ad alta fedeltà. 

Una delle innovazioni di cui siamo entusiasti è il nostro nuovo controller VR, che incorporerà alcune delle funzionalità chiave presenti nel controller wireless DualSense, insieme a un’attenzione particolare all’ergonomia. Questo è solo uno degli esempi di tecnologia a prova di futuro che stiamo sviluppando per soddisfare la nostra visione di un’intera nuova generazione di giochi ed esperienze VR. 

C’è ancora molto sviluppo in corso per il nostro nuovo sistema VR, quindi non verrà lanciato nel 2021. Ma volevamo fornire questo primo aggiornamento ai nostri fan, poiché la comunità di sviluppo ha iniziato a lavorare alla creazione di nuovi mondi per te. esplorare nella realtà virtuale. 

Vogliamo anche ringraziare tutti i nostri giocatori di PS VR per il vostro continuo supporto: con giochi in arrivo come After The Fall, Sniper Elite VR e Humanity, c’è molto di più in arrivo per PS VR sia che tu stia giocando su PS4 o PS5. Con PlayStation VR e il sistema VR di nuova generazione che stiamo costruendo, il nostro impegno per la realtà virtuale come mezzo per i giochi è più forte che mai. Non vediamo l’ora di condividere maggiori dettagli in futuro!

PlayStation VR

L’arrivo sul mercato del nuovo VR però è tutto tranne che imminente. Hideaki Nishino ha infatti dichiarato che lo sviluppo è attualmente in atto e che il lavoro da fare è ancora molto, dunque l’annuncio del nuovo controller per la Realtà Virtuale potrebbe essere solamente una formalità e comunque non sarà disponibile nel 2021.