Game Experience
LIVE

PlayStation 5: un nuovo brevetto per un’IA che si adatta alle capacità del giocatore

In queste ore emerge in rete un nuovo brevetto registrato da Sony riguardante PlayStation 5, nuova console del colosso giapponese approdata sul mercato a novembre 2020.

Questo brevetto descrive un’IA capace di adattarsi in base alle capacità del giocatore, abbassando oppure aumentando la difficoltà di un gioco in base alle prestazione offerte dall’utente in questione.

Proprio in tal senso il più classico degli esempi è un boss: il nemico sarebbe capace di diventare più forte, reattivo e veloce qualora il giocatore dovesse rivelarsi molto bravo, mentre viceversa vedrebbe diminuire tutte le proprie capacità qualora il giocatore dovesse trovarsi in difficoltà.

Il tutto andrebbe inoltre a modificare persino il comportamento dei nemici, con questi che sarebbero capaci di capire i loro errori. Un esempio? Prendiamo sempre in esame un boss, questo riuscirebbe a capire le strategie più utilizzate dal giocatore, per esempio attacchi da lontano attraverso arco e frecce, così da prendere le dovute precauzioni riparandosi in modo efficiente.

Ovviamente specifichiamo che, quantomeno per il momento, si tratta di un brevetto, per cui non è detto che questa interessante IA venga effettivamente implementata nei giochi PlayStation 5.

PlayStation 5

Di seguito vi elenchiamo invece le caratteristiche del controller DualSense presentate ufficialmente:

  • Feedback Aptico
  • Grilletti Adattivi del DualSense
  • Microfono integrato
  • Ingresso Jack per le cuffie
  • Batteria interna ricaricabile del DualSense (ingresso USB-C) – autonomia non ancora dichiarata ma sicuramente in linea o maggiore con quella del Dualshock 4

A questo punto vi ricordiamo ancora una volta che PlayStation 5 è disponibile dal 19 novembre, mentre invece non si ancora nulla di ufficiale su PlayStation VR 2!

Qui di seguito trovate le specifiche tecniche della console:

ComponentSpecification
CPU8x Zen 2 Cores at 3.5GHz (variable frequency)
GPU10.28 TFLOPs, 36 CUs at 2.23GHz (variable frequency)
GPU ArchitectureCustom RDNA 2
Memory/Interface16GB GDDR6/256-bit
Memory Bandwidth448GB/s
Internal StorageCustom 825GB SSD
IO Throughput5.5GB/s (Raw), Typical 8-9GB/s (Compressed)
Expandable StorageNVMe SSD Slot
External StorageUSB HDD Support
Optical Drive (optional)4K UHD Blu-ray Drive

Giochi straordinari su PlayStation 5

Lasciati stupire da una grafica incredibile e scopri le nuove funzionalità di PS5 e del DualSense.

Ray tracing

Lasciati coinvolgere da mondi con un livello di realismo senza precedenti grazie ai raggi di luce simulati singolarmente, così da creare ombre e riflessi realistici nei giochi per PS5™ supportati.

Esperienza di gioco su TV 4K

Divertiti con i tuoi giochi preferiti per PS5™ sul tuo fantastico TV 4K.

Fino a 120 fps con output a 120 Hz su PlayStation 5

Divertiti con un’azione di gioco fluida e scorrevole grazie alla frequenza fotogrammi elevata fino a 120 fps per i giochi compatibili, con supporto per output a 120 Hz sui display 4K.

Tecnologia HDR

Con un TV HDR, i giochi per PS5™ supportati offrono una gamma di colori incredibilmente intensa e realistica.

Output 8K

Le console PS5™ supportano l’output 8K, così puoi riprodurre i giochi su display con risoluzione 4320p.

Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!

Fonte: Gamesradar

Articoli correlati

Alberto Rossi

Alberto Rossi

Videogioco praticamente da sempre, con il desiderio inesauribile di vivere fantastiche avventure in mondi affascinanti, potendo in questo modo assaporare quella splendida sensazione di libertà che mi è stata preclusa nella vita reale. E poi diciamocelo chiaramente: videogiocare su una sedia a rotelle è decisamente comodo!

Condividi