Game Experience
LIVE

PlayStation 5: Sony ha utilizzato il metallo liquido anche per risparmiare

L'utilizzo del metallo liquido ha permesso di risparmiare sugli altri componenti del sistema di dissipazione del calore!

Yasuhiro Ootori, head of mechanical and thermal design team di PlayStation 5, ha preso parte ad una nuova intervista con 4Gamer dove ha rivelato un’altra importante informazione circo l’utilizzo del metallo liquido.

Ootori ha quindi affermato che in quel di Sony hanno deciso di utilizzare il raffreddamento a metallo liquido di cui sopra per risparmiare sul costo complessivo del sistema di raffreddamento.

Difatti il materiale di interfaccia termica (TIM) in metallo liquido isolato è più costoso rispetto alla pasta termica, ma data la sua eccellenza nel dissipare il calore ha permesso al colosso giapponese di utilizzare altre componenti più economici.

L’utilizzo del metallo liquido è stato però un aspetto molto delicato durante la fase di progettazione di PlayStation 5, con il team di progettazione che ha dovuto testarlo per ben due anni.

Eccovi le sue dichiarazioni:

Il motivo principale è il costo. Lo standard per la progettazione termica è spendere soldi vicino alla fonte di calore. Come analogia alla progettazione termica generale, supponiamo che tu abbia una struttura di raffreddamento del sistema che costa 10 yen per un TIM e 1000 yen per un dissipatore di calore. Se passi a un TIM di 100 yen, puoi ottenere lo stesso effetto di raffreddamento anche se usi un dissipatore di calore da 500 yen. In altre parole, il costo totale può essere ridotto. Ho sempre desiderato utilizzare il metallo liquido. Tuttavia, poiché il metallo liquido è conduttivo, la fuoriuscita potrebbe causare cortocircuiti. Soprattutto, è altamente corrosivo per l’alluminio utilizzato per parti come i dissipatori di calore. Per gestire tali materiali, è necessario prendere misure anche per le apparecchiature di produzione. Ci sono voluti più di due anni per prepararci bene a risolvere questi problemi“.

Cliccate qui per leggere il nostro nuovo speciale su PlayStation 5.

PlayStation 5-ventola

Di seguito vi elenchiamo invece le caratteristiche del controller DualSense presentate ufficialmente:

  • Feedback Aptico
  • Grilletti Adattivi del DualSense
  • Microfono integrato
  • Ingresso Jack per le cuffie
  • Batteria interna ricaricabile del DualSense (ingresso USB-C) – autonomia non ancora dichiarata ma sicuramente in linea o maggiore con quella del Dualshock 4

A questo punto vi ricordiamo ancora una volta che PlayStation 5 sarà disponibile a fine anno, con la data di lancio ufficiale fissata al 19 novembre, mentre invece non si ancora nulla di ufficiale su PlayStation VR 2!

Qui di seguito trovate le specifiche tecniche della console:

ComponentSpecification
CPU8x Zen 2 Cores at 3.5GHz (variable frequency)
GPU10.28 TFLOPs, 36 CUs at 2.23GHz (variable frequency)
GPU ArchitectureCustom RDNA 2
Memory/Interface16GB GDDR6/256-bit
Memory Bandwidth448GB/s
Internal StorageCustom 825GB SSD
IO Throughput5.5GB/s (Raw), Typical 8-9GB/s (Compressed)
Expandable StorageNVMe SSD Slot
External StorageUSB HDD Support
Optical Drive (optional)4K UHD Blu-ray Drive

Giochi straordinari su PlayStation 5

Lasciati stupire da una grafica incredibile e scopri le nuove funzionalità di PS5 e del DualSense.

Ray tracing

Lasciati coinvolgere da mondi con un livello di realismo senza precedenti grazie ai raggi di luce simulati singolarmente, così da creare ombre e riflessi realistici nei giochi per PS5™ supportati.

Esperienza di gioco su TV 4K

Divertiti con i tuoi giochi preferiti per PS5™ sul tuo fantastico TV 4K.

Fino a 120 fps con output a 120 Hz su PlayStation 5

Divertiti con un’azione di gioco fluida e scorrevole grazie alla frequenza fotogrammi elevata fino a 120 fps per i giochi compatibili, con supporto per output a 120 Hz sui display 4K.

Tecnologia HDR

Con un TV HDR, i giochi per PS5™ supportati offrono una gamma di colori incredibilmente intensa e realistica.

Output 8K

Le console PS5™ supportano l’output 8K, così puoi riprodurre i giochi su display con risoluzione 4320p.

Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!

Fonte: Gamingbolt

Articoli correlati

Alberto Rossi

Alberto Rossi

Videogioco praticamente da sempre, con il desiderio inesauribile di vivere fantastiche avventure in mondi affascinanti, potendo in questo modo assaporare quella splendida sensazione di libertà che mi è stata preclusa nella vita reale. E poi diciamocelo chiaramente: videogiocare su una sedia a rotelle è decisamente comodo!

Condividi