Game Experience
LIVE

PlayStation 5 smontata per trovare l’origine del problema “coil whine”

Finalmente si inizia a fare un po' più di chiarezza su questa fastidiosa faccenda.

Sappiamo ormai benissimo che numerose console PlayStation 5 soffrono di un problema che potrebbe essere alquanto snervante, il coil whine, ossia un ronzio elettrico tipico di alcuni prodotti tecnologici che può presentarsi anche in forme decisamente fastidiose.

Ebbene, lo youtuber TronicsFix, di cui abbiamo già riportato un video analisi del sistema di surriscaldamento per la console Sony, ha voluto approfondire la questione cercando di capire da dove provenisse il rumore in questione, ed eventualmente come sistemarlo una volta per tutte.

Il creatore di contenuti in rete ha così smontato nuovamente la piattaforma da gioco per cercare l’origine di questo rumore fastidioso, constatando che la ventola per il sistema di dissipazione del calore non ha niente a che fare con il problema. Lo youtuber ha anzi scoprendo che potrebbe derivare dall’interno dell’alimentatore. In particolare uno dei due condensatori interni all’alimentatore sarebbe il produttore del famoso e odiatissimo coil whine.

Il fatto particolare è che si tratta di materiali presi esattamente dalla console PlayStation 4 Pro. A questo punto, Sony si sarebbe probabilmente fidata di questa sorta di “riciclaggio” dei componenti per montare la sua nuova PS5, ma questi stessi e vecchi componenti probabilmente non sono stati all’altezza di gestire l’hardware generale della piattaforma next-gen in maniera ottimale.

Tuttavia, TronicsFix non ha ancora idea di come sostituire questa componente hardware, ma ha dichiarato che se troverà qualcosa di interessante da mostrarci non tarderà a pubblicare un nuovo e interessante video.

Qui sotto trovate il filmato sul procedimento utilizzato per trovare la fonte del rumore.

Cliccate al seguente link per leggere la nostra recensione della console.

Di seguito vi elenchiamo invece le caratteristiche ufficiali del controller DualSense:

  • Feedback Aptico
  • Grilletti Adattivi del DualSense
  • Microfono integrato
  • Ingresso Jack per le cuffie
  • Batteria interna ricaricabile del DualSense (ingresso USB-C) – autonomia non ancora dichiarata ma sicuramente in linea o maggiore con quella del Dualshock 4

A questo punto vi ricordiamo ancora una volta che PlayStation 5 è disponibile dal 19 novembre, mentre invece non si ancora nulla di ufficiale su PlayStation VR 2!

PlayStation 5

Qui di seguito trovate le specifiche tecniche della console:

ComponentSpecification
CPU8x Zen 2 Cores at 3.5GHz (variable frequency)
GPU10.28 TFLOPs, 36 CUs at 2.23GHz (variable frequency)
GPU ArchitectureCustom RDNA 2
Memory/Interface16GB GDDR6/256-bit
Memory Bandwidth448GB/s
Internal StorageCustom 825GB SSD
IO Throughput5.5GB/s (Raw), Typical 8-9GB/s (Compressed)
Expandable StorageNVMe SSD Slot
External StorageUSB HDD Support
Optical Drive (optional)4K UHD Blu-ray Drive

Giochi straordinari su PlayStation 5

Lasciati stupire da una grafica incredibile e scopri le nuove funzionalità di PS5 e del DualSense.

Ray tracing

Lasciati coinvolgere da mondi con un livello di realismo senza precedenti grazie ai raggi di luce simulati singolarmente, così da creare ombre e riflessi realistici nei giochi per PS5™ supportati.

Esperienza di gioco su TV 4K

Divertiti con i tuoi giochi preferiti per PS5™ sul tuo fantastico TV 4K, con tutte le feature del DualSense ad arricchire l’esperienza di gioco.

Fino a 120 fps con output a 120 Hz su PlayStation 5

Divertiti con un’azione di gioco fluida e scorrevole grazie alla frequenza fotogrammi elevata fino a 120 fps per i giochi compatibili, con supporto per output a 120 Hz sui display 4K.

Tecnologia HDR

Con un TV HDR, i giochi per PS5™ supportati offrono una gamma di colori incredibilmente intensa e realistica.

Output 8K

Le console PS5™ supportano l’output 8K, così puoi riprodurre i giochi su display con risoluzione 4320p.

Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!

Articoli correlati

Simone Balboni

Simone Balboni

Sono soltanto un videogiocatore pieno di passione, ho in casa solo 14 console e 3 PC, ma nessuno di questi fa girare Quake Champions. Nel frattempo mi diletto su server competitivi alla ricerca di una buona Tripla Uccisione.

Condividi