Game Experience
LIVE

PlayStation 5 sarà la prima PlayStation senza titoli di terze parti giapponesi al lancio

PlayStation 5 sarà la prima console Sony a non avere una line up di titoli di terze parti giapponesi al lancio.

Per la prima volta nella storia PlayStation, la nuova console PlayStation 5 sarà la prima da quando esiste il marchio ad arrivare sul mercato senza giochi giapponesi di terze parti ad accompagnarla.

PlayStation 5

Infatti, secondo alcuni si tratta dell’ennesima dimostrazione di come Sony sia sempre meno interessata al mercato interno giapponese e sempre più proiettata verso quello internazionale, dove del resto ha fatto i risultati migliori durante la generazione PlayStation 4.

Se vi ricordate, il lancio di PlayStation 4 fu rimandato in Giappone anche per avere una line up più forte, capace di attrarre i giocatori locali. La console di attuale generazione uscì con Yakuza, Dynasty Warriors e Nobunaga’s Ambition, tre titoli pregni di cultura giapponese.

Anche all’epoca ci furono polemiche, perché il ritardo del lancio della console PlayStation rispetto al resto del mondo fu visto come un allontanamento dal Giappone, quasi uno sgarbo.

Sony ha quindi optato per un lancio mondiale, ma non senza incorrere in più di qualche problema, visto che anche con PlayStation 5 le polemiche interne non stanno mancando, in particolare per via della modifica del pulsante di conferma, che ha riscaldato non poco gli animi. La mancanza del supporto immediato delle terze parti giapponesi potrebbe essere deleterio per i primi mesi della console in patria, dove già le console da salotto stanno faticando non poco, con una Nintendo Switch sempre più forte e un settore mobile in costante crescita.

Cliccate qui per leggere il nostro nuovo speciale su PlayStation 5.

Di seguito vi elenchiamo invece le caratteristiche del controller DualSense presentate ufficialmente:

  • Feedback Aptico
  • Grilletti Adattivi del DualSense
  • Microfono integrato
  • Ingresso Jack per le cuffie
  • Batteria interna ricaricabile del DualSense (ingresso USB-C) – autonomia non ancora dichiarata ma sicuramente in linea o maggiore con quella del Dualshock 4

A questo punto vi ricordiamo ancora una volta che PlayStation 5 sarà disponibile a fine anno, con la data di lancio ufficiale fissata al 19 novembre!

Qui di seguito trovate le specifiche tecniche della console:

ComponentSpecification
CPU8x Zen 2 Cores at 3.5GHz (variable frequency)
GPU10.28 TFLOPs, 36 CUs at 2.23GHz (variable frequency)
GPU ArchitectureCustom RDNA 2
Memory/Interface16GB GDDR6/256-bit
Memory Bandwidth448GB/s
Internal StorageCustom 825GB SSD
IO Throughput5.5GB/s (Raw), Typical 8-9GB/s (Compressed)
Expandable StorageNVMe SSD Slot
External StorageUSB HDD Support
Optical Drive (optional)4K UHD Blu-ray Drive

E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!

Fonte: Resetera

Articoli correlati

Andrea Di Palma

Andrea Di Palma

Gamer nato con un gameboy in mano, appassionato di ogni console dal 1994

Condividi