Image default
NOTIZIE

PlayStation 5: l’HDMI 2.1 a 120Hz è inferiore a quello di Xbox Series X

Almeno in termini di larghezza di banda

Con l’avvento della next-gen di PlayStation 5 e Xbox Series X|S, che oramai essendo disponibili sul mercato sarebbe più corretto definire current-gen, le analisi più o meno approfondite di profani ed esperti su questi hardware vanno moltiplicandosi in rete, dove circolano video a volontà che mostrano entrambi gli hardware fin nel più minuto particolare, ed oggi è nuovamente il turno dell’HDMI 2.1.

Tramite il canale YouTube HDTVTest, gestito da Vincent Teoh, arriva uno di questi video, ove vengono messe a confronto, mediante dei test, le porte HDMI 2.1 di una PlayStation 5 e una Xbox Series X, e il risultato vede la console di casa Microsoft superare in prestazioni quella di casa Sony.

I suoi test, eseguiti con una TV LG 48” CX, mostrano come Xbox Series X possa trasmettere una larghezza di banda fino a 40 GB/s tramite HDMI 2.1, mentre la medesima porta di PlayStation 5 sembra limitata a 32 GB/s.

Ciò significa che durante la riproduzione di un gioco a 120 Hz, PlayStation 5 dovrà passare al sottocampionamento della crominanza 4:2:2, mentre invece Xbox Series X|S è capace di mantenere il formato ottimale 4:4:4.

Non è dato sapere, per il momento, se ciò sia dovuto all’hardware o al software. Se fosse un problema di software sarebbe risolvibile con un semplice aggiornamento del firmware. C’è, però, un aspetto della porta HDMI 2.1 di PlayStation 5 capace di superare quella di Xbox Series X, vale a dire il segnale adoperato, Fixed Rate Link (FRL), che è quello selezionato per le specifiche HDMI 2.1 in sostituzione della Transition Minimized Differential Signaling (TMDS).

HDMI 2.1

Per ragioni oscure, Xbox Series X mantiene il segnale TMDS, anche se collegata a un televisore con HDMI 2.1, quando emette 60 Hz, mentre PlayStation 5 è compatibile con il segnale FRL. Ciò comunque non crea differenze visibili, poiché i 4K a 60 fps erano già supportati dalle porte HDMI 2.0, e quindi con segnale TMDS.

playstation-5-xbox-series-x-console

Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!

Related posts

Caricamento...