Playstation 5 dopo essere stata la console più venduta nel mese di febbraio, scavalcando Nintendo Switch, ottiene nuovamente il primato nelle vendite anche nel mese di marzo 2021. La nuova console di Sony ha inoltre superato già le vendite totali in UK di Playstation Vita, Wii U e Dreamcast. Questi dati arrivano direttamente dall’ultimo report del mese di GfK Entertainment.
C’è stato anche un nuovo rifornimento di Xbox Series X|S, che ha visto per la prima volta le console di nuova generazione di Sony e Microsoft, scavalcare Nintendo Switch nelle vendite mensili, che si è ritrovata per la prima volta dopo anni al terzo posto in classifica.
Nonostante ciò, le vendite di Switch continuano a crescere, rispetto all’anno scorso nel primo trimestre la console di Nintendo ha visto un incremento del 13,6%, non male per essere il suo 5° anno sul mercato. Il mese di marzo 2020 è stato un mese abbastanza importante per le vendite fisiche di giochi e console in UK visto l’inizio del lockdown dovuto al COVID-19, e di conseguenza non è affatto male il confronto con il 2021.
In UK sono state vendute 217.268 console, nelle quattro settimane del mese di marzo, una cifra abbastanza importante, ma in calo del 7,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Un’area del settore che è cresciuta di anno in anno è stato il mercato degli accessori. 886.091 accessori sono stati venduti nel mese di marzo, con un aumento del 9% rispetto a febbraio e di quasi il 14% rispetto a marzo 2020. Finora quest’anno, le vendite di accessori sono aumentate del 36,7% con 2,57 milioni di cuffie, controller e altro ancora venduti al dettaglio. Sony si piazza in prima posizione anche in questa classifica, poco prima di Turtle Beach e guidata dagli accessori di Playstation 5, tra cui il controller Dualsense, le cuffie Pulse 3D e la stazione di ricarica del Dualsense.
Per quanto riguarda invece i giochi, eccovi la top 20 delle vendite fisiche in Regno Unito di GfK Entertainment:
- Animal Crossing: New Horizons (Nintendo)
- Super Mario 3D World + Bowser’s Fury (Nintendo)
- Monster Hunter Rise (Nintendo)
- Spider-Man: Miles Morales (Sony)
- Mario Kart 8 Deluxe (Nintendo)
- Super Mario 3D All-Stars (Nintendo)
- FIFA 21 (EA)
- Minecraft: Switch Edition (Nintendo/Mojang)
- Call of Duty: Black Ops Cold War (Activision)
- Grand Theft Auto 5 (Rockstar)
- Ring Fit Adventure (Nintendo)
- Assassin’s Creed: Valhalla (Ubisoft)
- Minecraft Dungeons (Microsoft)
- Super Mario Odyssey (Nintendo)
- Luigi’s Mansion 3 (Nintendo)
- Just Dance 2021 (Ubisoft)
- Watch Dogs Legion (Ubisoft)
- 51 Worldwide Games (Nintendo)
- Pokémon Sword (Nintendo)
- LEGO Harry Potter Collection (Warner Bros)
Cosa ne pensate di questi dati mensili di GfK Entertainment sulle vendite in Regno Unito? Diteci la vostra nei commenti.