Il capo della divisione Xbox, ossia il ben noto Phil Spencer, è riuscito a ottenere in anticipo una unitò di Steam Deck tutta per sé, esprimendo alcune considerazioni iniziali sulla particolarissima piattaforma di gioco portatile, ibrido tra una console e un PC.
Spencer ha condiviso queste dichiarazioni attraverso un tweet, rivelando che i videogiochi targati Xbox Game Studios, come ad esempio Halo: The Master Chief Collection ed Age of Empires II: Definitive Edition, girano molto bene sulla piattaforma di Valve Corporation.
Stando al dirigente di Microsoft, anche il gioco tramite tecnologia xCloud funziona bene su Steam Deck. Qui di seguito potete trovare alcune delle sue dichiarazioni che abbiamo preso in considerazione per l’articolo.

“Dopo aver avuto il mio per la maggior parte della settimana, posso dire che si tratta di un dispositivo veramente bello. Giochi da portarsi in giro, dimensioni dello schermo, e i comandi sono fatti bene. È bello giocare ad Halo e ad Age, anche xCloud funziona bene. Congratulazioni al team di Steam Deck.”
La piattaforma di Valve è in grado di permettere lo streaming dei giochi attraverso Xbox Cloud Gaming grazie al fatto che si tratta alla fine di un PC, nonostante le sue forme da console portatile. Questo significa che basta aprire il web browser e andare su Xbox.com per accedere alla propria libreria e utilizzare Xbox Cloud Gaming (è comunque richiesto possedere l’abbonamento Xbox Game Pass Ultimate).
Grazie a Steam sarà poi possibile giocare nativamente a diversi giochi targati Xbox, come ad esempio Sea of Thieves, Gears Tactics e ai già citati Halo: The Master Chief Collection ed Age of Empires II: Definitive Edition. La piattaforma permette anche l’installazione di Windows 10 come sistema operativo, per cui sarà possibile utilizzare nel caso il Microsoft Store per installare i giochi.
Qui sopra abbiamo riportato il tweet pubblicato di recente da parte di Phil Spencer. Voi cosa ne pensate? Siete interessati a questo particolare dispositivo targato Valve?