NOTIZIE

Neuralink: Ecco una scimmia che gioca a Pong con la mente

Un video che pare uscire da un film di fantascienza, eppure è realtà

Elon Musk ama, da sempre, sorprendere e stupire, e Neuralink riesce in entrambe le cose. Durante un recente appuntamento su Clubhouse, Elon Musk ha svelato come, proprio grazie all’interfaccia Neuralink, una scimmia sia ora in grado di controllare un videogioco, Pong, con la forza della mente.

L’eccentrico filantropo multi-milionario ha diffuso, mediante i profili social ufficiali di Neuralink, un filmato durante il quale parla di ciò a cui stanno lavorando ora gli ingegneri, mostrando intanto una scimmia, un macaco di nome Pager, impegnata a giocare mentre l’impianto Neuralink registra le sue attività cerebrali. L’azienda ha tenuto a evidenziare come, grazie ai dati cosi raccolti, sia possibile adoperare l’apprendimento automatico per anticipare dove Pager avrebbe spostato il cursore mediante il controller, ricevendo in cambio un saporito frullato di banana. Dopo questa fase, il sistema ha appreso come anticipare con grande precisione i movimenti prima che questi fossero eseguiti.

Nella parte finale del filmato, infatti, si nota come i controller fisici siano stati rimossi, lasciando la scimmia a controllare il gioco con nient’altro che la sua mente. Al momento Pager ha ben due impianti Neuralink installati nel suo cervello, impegnati a leggere la sua attività cerebrale per poi decodificarla mediante un computer.

Musk

Elon Musk, tramite Twitter, ha comunicato come “i primi prodotti Neuralink permetteranno a qualcuno afflitto da paralisi di utilizzare uno smartphone con la mente più rapidamente di quanto farebbe una persona comune adoperando i pollici”. Una tecnologia grazie alla quale la vita di chi soffre di paralisi complete o parziali, o di generici disturbi motori, potrà divenire molto più semplice di quanto non sia oggi. Uno scopo nobile, che rende giustizia alla tendenza filantropica che da sempre contraddistingue Elon Musk.

Cosa ne pensate di questa tecnologia? E delle capacità di gioco di Pager? Fateci sapere la vostra nell’apposito spazio dedicato ai commenti. Approposito, Sapevate che Musk ama la serie Halo?