Image default
NOTIZIE

Minecraft: grazie a Google Earth è possibile ricreare il mondo intero

Minecraft ha la possibilità di riprodurre il mondo intero attraverso un ingegnoso sistema che sfrutta le mappe di Google Earth.

Non si tratta di una partnership ufficiale, ma dall’iniziativa di un utente in particolare, tale KevinJNguy01 su Reddit, che ha elaborato un interessante metodo per ricostruire varie location reali del mondo nella versione in stile Minecraft. Il sistema sfrutta un programma chiamato RenderDoc che trae i dati da Google Earth e poi consente di ripulire le varie mappe in Blender, per essere poi esportate come file oggetto.

KevinJNguy01 ha spiegato che, a questo punto, usa il suo programma per convertire questi file in un pacchetto dati funzionale per Minecraft, con la necessità poi di mappare tutte le texture, con varie associazioni di colori in base ai cromatismi tipici del gioco e quelli reali.

La qualità del risultato finale dipende in gran parte da quanto le mappe originali di Google Earth siano ben dettagliate, motivo per il quale l’operazione risulta migliore con territori ben mappati come New York, Tokyo e Londra rispetto ad altre zone.

Il problema è che difficilmente tutto questo potrà essere effettuato da tutti gli utenti, anzi almeno per il momento rimarrà utilizzabile solo dal creatore del software, KevinJNguy01: questo perché l’applicazione è stata creata appositamente per raggiungere questo scopo ma non può essere distribuita al pubblico, in quanto implicherebbe un’infrazione ai termini di utilizzo dei dati di Google

Descrizione Minecraft

Minecraft è un gioco con tanti blocchi da piazzare e tante avventure da vivere. Costruisci qualsiasi cosa riesci a immaginare con risorse illimitate in modalità Creativa o parti per grandi spedizioni in modalità Sopravvivenza, attraversando terre misteriose e penetrando nelle profondità dei tuoi mondi infiniti. Cercherai di nasconderti dai mostri o creerai strumenti, armi e armature per difenderti? Non c’è bisogno di farlo da solo! Condividi l’avventura con gli amici online e in modalità multiplayer con schermo suddiviso.

Gioca su più piattaforme

Ora puoi connetterti agli altri giocatori su Windows 10, Xbox One, Nintendo Switch, piattaforme per la realtà virtuale e dispositivi mobili.

Potenti server multigiocatore

Trova facilmente server per le partite multiplayer e gioca con migliaia di utenti, direttamente all’interno del gioco.

Minecraft

Per restare aggiornati su ogni novità del mondo videoludico e non, continua a seguire il sito web di Game-eXperience e i nostri canali social.

Related posts

Caricamento...