Game Experience
LIVE

Microsoft sta testando il ray tracing di Minecraft su Xbox Series X|S

Minecraft Preview ha da poco ricevuto una nuova build dedicata proprio a questa funzionalità.

Microsoft ha finalmente iniziato a testare il supporto al ray tracing per Minecraft sulle console di nuova generazione Xbox Series X|S.

Una nuova versione di Minecraft Preview è ora disponibile per gli utenti iscritti al programma Xbox Insiders e include un supporto limitato alla tecnologia del Ray-Tracing. Questa build in particolare è contrassegnata dal bollino “Ottimizzato per Xbox Series X|S” perciò possiamo aspettarci una patch next-gen del videogioco relativamente presto.

Il giornalista Tom Warren del portale The Verge ha affermato di aver testato a dovere la nuova funzionalità all’interno del videogioco, rivelando però alcuni elementi non del tutto positivi sull’abilitazione del ray tracing.

Il supporto del ray tracing su Minecraft per Xbox arriverà decisamente presto

Il ray tracing di Minecraft non è semplice da attivare e disattivare, dato che richiede pacchetti di risorse aggiuntivi, mentre non esiste un metodo semplice per scaricarli e installarli nella versione Xbox del gioco, almeno per il momento.

minecraft-rtx-ray-tracing

Tuttavia, sembra esserci un trucchetto. Si può ospitare una sessione di Minecraft su PC Windows con i pacchetti abilitati, così un giocatore Xbox può entrare in quella sessione e vedere abilitato il ray tracing. Così è possibile abilitare e disabiliare il supporto al ray tracing dalle impostazioni del menù.

Anche se ci sono delle impostazioni per il supporto all’upscaling questo risulta essere limitato al DLSS di NVIDIA su PC, per il momento. Si spera che possa eventualmente estendersi all’FSR 2.0 di AMD supportato ora da Xbox o ad altre tecniche di upscaling.

Insomma, i giocatori di Minecraft hanno dovuto attendere molto tempo prima di sentir parlare di Ray Tracing sulle console Xbox Series X|S. Microsoft testò la funzionalità per la prima volta due anni fa, quindi potremmo essere vicini al suo completamento.

Avete visto New York City riprodotta in scala 1:1 su Minecraft?

Fonte: theverge.com

Articoli correlati

Simone Balboni

Simone Balboni

Sono soltanto un videogiocatore pieno di passione, ho in casa solo 14 console e 3 PC, ma nessuno di questi fa girare Quake Champions. Nel frattempo mi diletto su server competitivi alla ricerca di una buona Tripla Uccisione.

Condividi