In occasione dell’evento E3 2019, Microsoft ha annunciato l’acquisizione dello studio di sviluppo Double Fine Productions, capitanato dal noto Tim Schafer, e ha mostrato anche un trailer per Psychonauts 2.
Ebbene, questo nuovo team entrato a far parte di Xbox Game Studios aiuterà la compagnia a fare numero di videogiochi first-party, da poter inserire già dal lancio all’interno del catalogo Xbox Game Pass.
L’obiettivo del colosso di Redmond, già annunciato mesi fa ma ribadito in occasione dell’evento videoludico di Los Angeles, è quello di pubblicare un’esclusiva ogni tre mesi.
E’ proprio il capo di Xbox Game Studios, ossia Matt Booty, ha rilasciare questa particolare dichiarazione. Egli afferma che mentre per la maggior parte dei titoli ci vogliono fino ai quatto anni di sviluppo, o come per esempio Red Dead Redemption 2 e God of War addirittura cinque o sei anni, “per i team di Microsoft la cadenza dei loro titoli sarebbe quella di due, massimo tre anni“.
Dunque, per poter pubblicare uno di questi giochi ogni tre mesi, l’organizzazione first-party di Microsoft avrebbe bisogno di “qualcosa tra i 10 e i 12 studi di sviluppo“. Il dirigente spiega che comunque “produrre videogiochi non è ancora una scienza esatta, come nessun’altra impresa creativa“.
Da queste dichiarazioni, come anche dagli esempi portati da Booty, è forse possibile dedurre una maggior propensione alla quantità di titoli pubblicati in un breve lasso di tempo, più che a una qualità di sviluppo, in cui i progetti non possano evidentemente superare i tre anni di sviluppo? Qual è la vostra opinione a riguardo?
Continuate a seguirci per non perdervi tutte le novità riguardanti i titoli più attesi presenti all’E3 2019, fiera di Los Angeles in programma dal 10 al 14 Giugno. Lo staff di Game-experience.it sarà presente all’evento per cui tenete d’occhio i nostri social per gustarvi tutte le notizie e le nostre LIVE in diretta dalla città californiana.