Come vi avevamo segnalato in delle notizie precedenti, Microsoft sta lavorando ad una nuova versione di Microsoft Edge per Xbox basata sulla versione Chromium del web browser di Google, in grado di avviare servizi come Stadia, giocare i titoli Steam con GeForce Now, o anche utilizzare Discord direttamente dalla vostra console di Microsoft. Questa nuova versione del browser è attualmente ancora nell’anello Alpha Skip Ahead del programma Xbox Insider e sta introducendo ancora molte delle funzionalità fondamentali per un motore di ricerca, come appunto il supporto per le periferiche esterne, quali mouse e tastiera.
Ebbene, finalmente Microsoft ha introdotto quest’ultimo supporto nella giornata di ieri, dando la possibilità agli utenti nel programma Insider di utilizzare Edge anche da Xbox, sfruttando l’intuitivo e semplice utilizzo del mouse per muovere il cursore e cliccare sulle pagine, e della tastiera per scrivere, proprio come accade normalmente su PC. A segnalare questa splendida notizia è Tom Warren, giornalista ed editore di The Verge, che ha condiviso su Twitter questa clip in cui mostra questa nuova funzionalità di Microsoft Edge per Xbox. Naturalmente presenta ancora qualche problema, questa nuova versione del browser potrebbe essere tranquillamente mesi dall’essere pubblica a tutti gli utenti, infatti Warren ha notato che la sensibilità DPI del mouse è leggermente alta, ma è possibile per esempio andare a creare un documento Word e cominciare a scrivere, cosi come utilizzare dei social per scrivere ai propri amici.
Ma non è tutto, infatti da adesso è possibile anche giocare a Google Stadia con mouse e tastiera all’interno di questa nuova versione del browser per Xbox, come dimostra sempre Warren nella clip qui di seguito, in cui avvia Cyberpunk 2077 e mostra come viene eseguito regolarmente come se fosse a tutti gli effetti un computer.
L’editore di The Verge, in settimana ha mostrato anche come è possibile avviare la versione PC di xCloud, attualmente in fase beta insieme a quella iOS, su Microsoft Edge per Xbox, naturalmente però per i comandi non sono supportati ancora il mouse e la tastiera, dal momento che questa funzione non è disponibile nella versione PC del servizio di gioco in streaming di Xbox, ma non è da escludere comunque la possibilità dell’arrivo di questo supporto, in futuro.