L’acquisizione Microsoft-Activision è tornata pesantemente alla ribalta in questi giorni. Il cliam sembra scaldarsi ulteriormente rispetto a quanto avvenuto nelle ultime settimane, soprattutto dopo i risultati provvisori non favorevoli della CMA brittanica. Bobby Kotick, CEO di Activision, è comunque convinto che la causa della FTC sarà vinta in modo netto da Microsoft.
Nelle scorse ore lo stesso Kotick aveva accusato di Sony di avere interrotto i rapporti con Microsoft e di non rispondere ai tentativi di mediazione tra le due compagnie. Nel corso delle stesse dichiarazioni, riportate anche da Video Games Chronicles, il CEO che resterà a capo di Activision anche dopo l’eventuale acquisizione ha parlato della causa intentata dalla FTC americana contro Microsoft e che dovrebbe iniziare nel corso dell’estate.
A quanto pare, Microsoft ha assunto un avvocato che conosce il fatto suo. Si tratta di Beth Wilkinson, che guarda caso era stata protagonista anche anni fa in una causa tra la FTC e Google, anche se in quell’occasione aveva preso le parti dell’ente di controllo americano. Ebbene, Bobby Kotick è fermamente convinto che in fase processuale la Wilkinson farà a pezzi la FTC, consentendo un normale iter verso l’acquisizione di Activision-Blizzard.
La guerra di questi giorni si sta combattendo molto in termini di dichiarazioni, accuse e controaccuse. Anche quest’ultima affermazione va letta in questo senso. In ogni caso il clima è rovente e i mesi che mancano ad aprile, termine entro cui arriveranno le decisioni definitive della CMA, e a maggio, mese in cui Microsoft punta a chiudere la questione, promettono di essere molto vivaci.