NOTIZIE

Metal Slug Tactics: Ritorna il classico titolo in una nuova veste strategica

Presentato nel corso del Summer Game Fest 2021

Anche un classico intramontabile come Metal Slug ha trovato spazio al Summer Game Fest 2021, dove è stato annunciato il suo ritorno in una inedita veste tattica. Si tratta della prima rinascita del titolo SNK da molti anni a questa parte. Una saga storica e probabilmente tra le più amate di sempre, fin da quando ci intratteneva per ore e ore, al costo di manciate su manciate di moneta sonante, nelle nostre sale giochi di fiducia (forse però è una cosa più comune a chi, come me, è oramai un gamer stagionato, ndr).

Metal Slug Tactics è stato annunciato appunto da SNK e da DotEmu. Il gioco si presenta come uno spin-off che rivoluziona completamente la natura del titolo, che passa dalla sua classica struttura di frenetico sparatutto a scorrimento orizzontale a quella di gioco strategico strutturato a turni.

Un titolo che andrà dunque a rivoluzionare la formula della serie, con uno stile che richiama molto da vicino quello di titoli come Advance Wars, o l’oramai classico Final Fantasy Tactics, il tutto opportunamente ammodernato e arricchito di nuove meccaniche. Il gioco presenta anche alcuni elementi tipici del genere roguelike, cosi come presentava questi elementi nella sua veste originale (se si arriva al game over, preparatevi a ricominciare dal principio! Siete avvisati).

La storia vede il ritorno del classico villain della serie: Donald Morden, tornato alla ribalta dopo essersi dato alla macchia per anni in un paese ostile al governo mondiale. Il suo scopo, ora che è tornato, è scatenare un colpo di stato per sovvertire il potere del mondo, e starà ai soliti eroi impedirlo. Metal Slug Tactics è previsto per l’uscita su PC in una data tuttavia ancora da confermare. Il titolo ha già una sua pagina sulla piattaforma di Valve, Steam, quindi possiamo quantomeno dare per certo la disponibilità su questa piattaforma. Se approderà anche su altri store, questo, lo scopriremo solo nel prossimo futuro. Vi lasciamo ad alcune immagini e al trailer del gioco