Il producer Noriaki Okamura di Konami, che sta dirigendo i lavori di Metal Gear Solid Delta: Snake Eater, ha ammesso che lavorare con Hideo Kojima sarebbe nientemeno che “un sogno“.
Come riportato da VGC, Okamura ha colto la preziosa occasione rappresentata da un nuovo livestream dedicato interamente allo sviluppo del remake del terzo capitolo di Metal Gear Solid per ammettere che gli pascerebbe lavorare con Kojima, il papà della serie.
Noriaki Okamura ci ha tenuto comunque a precisare che questo è un suo pensiero personale, aggiungendo che di conseguenza non ha condiviso il pensiero della dirigenza di Konami. E questa è una precisazione decisamente importante, visto che la separazione tra il publisher giapponese ed Hideo Kojima non è stata per nulla positiva e pacifica, con importanti strascichi per anni ed anni.
Pare però che in questo ultimo periodo il clima si sia disteso tra le due parti, o almeno da parte di Konami, con Okamura che ha condiviso le seguenti dichiarazioni:
“Ovviamente parlando per me non desidererei nulla di più che lavorare con Mr Kojima e il resto del team di nuovo. Ma nonostante il mio desiderio le persone si spostano su cose nuove e nuovi impegni, questa è la realtà delle cose. Aggiungo inoltre che non possiamo dare per scontato che chiunque abbia intenzione di lavorare ancora con noi, o che consentano di assumersi queste responsabilità al posto nostro. Preciso inoltre non credo sia giusto, da parte nostra, fare una richiesta del genere a qualcuno, dunque stiamo lavorando con l’idea che qualsiasi cosa facciamo, è una responsabilità nostra e ricade sulle nostre spalle il fatto di dover fare un buon lavoro”.
In conclusione il producer ha affermato che Kojima sarà presente nei crediti finali di Metal Gear Solid Delta: Snake Eater:
“Visto che ce lo chiedono in molti, Kojima e tutto il team di sviluppo originale saranno ovviamente riconosciuti all’interno del gioco, ovviamente nei loro ruoli.”
Concludiamo ricordando che pochi giorni fa Digital Foundry ha confrontato il remake di Snake Eater con la versione originale per PS2.