Grazie ad una speciale classifica stilata e pubblicata da Metacritic, possiamo farci un’idea di quelli che sono stati i migliori publisher del 2020. Per realizzare tale classifica, il noto sito ha tenuto conto delle seguenti regole:
– Metascore medio di tutti i giochi lanciati nel corso dell’anno
– % di prodotti con punteggio con recensioni positive (metascore di almeno 75)
– % di prodotti con punteggio con recensioni negative (metascore di 49 o meno)
– Quantità di titoli “Great” (Metascore di 90 o più, con almeno sette recensioni.
Vediamo insieme chi troviamo nella top ten:
- Un po’ a sopresa, al primo posto troviamo Sega con ben 327.2 punti, guadagnati grazie a due giochi “Great“: Persona 5 Royal e Yakuza 0. Titoli di punta che hanno contribuito al raggiungimento del notevole Metascore medio di 81.6. Notevole anche la percentuale di titoli con recensione positive (95% good, 0% bad).
- Al secondo posto troviamo Annapurna Interactive che, nonostante non abbia nessun gioco “Great“, è riuscita a guadagnare recensioni positive per ogni titolo pubblicato (100% good, 0% bad). E con un Metascore medio di 81.9 è riuscita a strappare ben 322.9 punti.
- Capcom guadagna il terzo posto guidata dai porting di Devil May Cry 5: Special Edition per le console di nuova generazione e per il rilascio della versione PC di Monster Hunter Iceborne. Raggiungendo un Metascore medio di 80.3. L’unica nota negativa, che “sporca” la percentuale di recensioni positive, è Resident Evil: Resistance. (93% good, 0% bad). Nonostante nessun gioco “Great“, il publisher si ferma quindi a 313.8 punti.
- Distaccata a 308.6 punti troviamo Sony che scala ben 18 posizioni rispetto all’anno precedente. Ciò è frutto di ben due titolo “Great“: The Last of Us Part II e Demon’s Souls. A questi vanno affiancati altri titoli quali Dreams e Marvel’s Spiderman: Miles Morales che portano il publisher a guadagnare un Metascore medio di 79.8. Buone anche le percentuali delle recensioni: 79% good, 0% bad.
- Al quinto posto, in discesa dal secondo dell’anno scorso, c’è Activision Blizzard. Il publisher può vantare un Metascore medio di 79.9, superiore a quello di Sony, senza però riuscire a piazzare nessun gioco a un Metascore di 90 o superiore e di conseguenza nessun gioco “Great“. Una menzione d’onore va però fatta a Crash Bandicoot 4: It’s About Time e il fenomeno free to play Warzone che aiutano il publisher a ottenere recensioni per lo più positive (87% good, 0% bad).
- A seguire, con 293.3 punti, c’è Microsoft che si aggiudica un Metascore medio di 78.6 con ben due titoli “Great”: Microsoft Flight Simulator e Ori and the Will of the Wisps. Tuttavia, a distruggere la percentuale delle recensioni positive (65% good, 0% bad) e abbassare il Metascore ci pensano le recensioni deludenti di Bleeding Edge e Battletoads.
- In settima e ottavo posizione troviamo due new entry: Aksys Games e No More Robots. Il primo, a 298 punti, si occupa di pubblicare in lingua inglese giochi localizzati in Giappone. Con solo 7 titoli pubblicati guadagna un Metascore medio di 76.7 con delle recensioni niente male (75% good, 0% bad). Il secondo, che segue a 287.2 punti, ha totalizzato un punteggio Metascore medio di 77.2 ma con delle recensioni leggermene meno positive rispetto al precedente (71% good, 0% bad).
- Solo una nona posizione per Nintendo con 284.7 punti. Nonostante il successo di Animal Crossing New Horizons, che figura come titolo “Great“, il Metascore medio si ferma a 75.4 con recensioni a una percentuale decisamente bassa (67% good, 0% bad). Nessun gioco “pecora nera”, semplicemente alcuni porting di giochi vecchi non sono riusciti a impressionare la critica moderna.
- Infine, in decima posizione, figura Devolver Digital a 271.0 punti. Nessun titolo “Great” per lui e, per la prima volta in quattro anni, il suo Metascore medio scende sotto il “verde” raggiungendo i 74.6. Tra i giochi meglio recensiti del publisher va nominato Ruiner. Porting per Switch dello shoot-em-up uscito nel 2017.
Se siete interessati a scoprire tutte le altre posizioni, nella fonte vi lascio il report completo di Metacritic che conta ben 48 posizioni. Fateci sapere cosa ne pensate della classifica. Credete che i voti di Metacritic riflettano il valore effettivo del gioco?