Marvel’s Spider-Man 2 è approdato sul mercato di tutto il mondo il 20 Ottobre 2023, consentendo ai fan di poter prendere parte ad una nuova avventura dedicata interamente all’Uomo Ragno. Ed anche in questo caso, proprio come avviene da ormai un po’ di tempo a questa parte con ogni esclusiva di peso targata PlayStation Studios, sono presenti tantissime funzioni di accessibilità, così che tutti possano decidere di indossare la tuta da super eroe e salvare New York da una nuova e temibile minaccia, rappresentata da Kraven e Venom.
Tralasciando le indiscutibili qualità della nuova opera di Insomniac Games, di cui vi abbiamo parlato ampiamente nella nostra recensione, in questo articolo desideriamo concentrarci interamente sulle funzioni di accessibilità presenti nell’opera, poiché il team di sviluppo di Sony ha evidentemente impiegato tante risorse ed energie per rendere questo titolo giocabile dalla più ampia fetta di pubblico possibile. Vi lasciamo, dunque, alla nostra recensione delle funzioni di accessibilità di Marvel’s Spider-Man 2.
L’accessibilità è il nuovo super potere dell’Uomo Ragno
Partiamo dal dire che Marvel’s Spider-Man 2 include tutte le funzionalità di accessibilità già presenti nei titoli precedenti della saga di Marvel’s Spider-Man ed in Ratchet & Clank: Rift Apart, con i menu del titolo che includono nello specifico le categorie principali formate da Gameplay, Comandi, Camera, Audio, Sottotitoli, Grafica, Interfaccia Utente e Accessibilità, oltre alla Scorciatoia 1 e alla Scorciatoia 2.
Partiamo quindi immediatamente da una delle feature più interessanti inserite da Insomniac Games all’interno della nuova esclusiva PS5: la possibilità di adattare il gameplay in base alle proprie esigenze. In questo modo è possibile andare oltre la classica presenza di svariati livelli di sfida (Amichevole, Incredibile, etc.) presenti in praticamente la stragrande maggioranza di giochi disponibili sul mercato, presentando un ampio ventaglio di modificatori livello sfida che consentono di personalizzare tre aspetti del gioco: nello specifico energia nemici, danni nemici e attenzione nemici. È inoltre importante precisare che questi tre elementi possono essere modificati liberamente, potendo in questo modo “creare” con una certa libertà i nemici “perfetti” in base alle proprie esigenze.
E con l’obiettivo di offrire alla community la personalizzazione estrema dell’esperienza di gioco, il team ha deciso di andare andare oltre la modifica dell’IA dei nemici, introducendo tutta una serie di funzioni di accessibilità che tornano particolarmente utili in combattimento e negli spostamenti, così che agli utenti possano ridurre drasticamente l’uso dei tasti, avendo più tempo per reagire durante le sequenze Quick Time Event (QTE) del gioco e tanto altro ancora.
La prima feature appartenente a questa sottocategoria di cui vogliamo parlarvi è l’inseguimento assistito (già presente in Marvel’s Spider-Man: Miles Morales e Marvel’s Spider-Man Remastered) che permette di ridurre liberamente la velocità massima del bersaglio, ampliando la finestra temporale prima della fuga ed attivandosi automaticamente quando un obiettivo è presente nelle vicinanze, richiedendo di conseguenza la pressione del pulsante dedicato.
La rapidità è fondamentale nella vita di un super eroe
A colpirci positivamente sono state anche le scelte rapide e velocità di gioco, con le prime che consentono di assegnare una varietà di opzioni al pulsante destro o sinistro del pad. Com’è facilmente intuibile dal nome stesso, grazie ad esse è possibile evitare di premere più tasti contemporaneamente, potendo anche attivare o disattivare in un istante tante funzioni di accessibilità che altrimenti costringerebbero a mettere in pausa il gioco, passando per una gran quantità di menu, e di conseguenza frammentando in modo drastico l’azione di gioco.
Una cosa non propriamente comoda e piacevole, ve lo assicuriamo. Facendo degli esempi concreti, con le scelte rapide è possibile attivare in un istante le opzioni di contrasto elevato, avviare la modalità foto premendo un solo tasto ed infine anche scegliere un’opzione da assegnare al pulsante destro o sinistro del pad.
Sfruttando le scelte rapide è inoltre possibile assegnare ai pulsanti di scelta rapida anche le opzioni per giocare al 70%, 50% e 30% della velocità di gioco, così da modificare la velocità dell’azione in tempo reale quando si ha la necessità di farlo, rallentando eventualmente l’azione quando la situazione si fa un po’ troppo caotica e di conseguenza può risultare particolarmente ostica e di difficile gestione per chi ha problemi motori. Come se non bastassero tutte queste funzioni di accessibilità, Marvel’s Spider-Man 2 permette anche di modificare le frequenze audio, così da disabilitare suoni indesiderati con le opzioni “taglia alte frequenze”.
Per esempio grazie ad esse è possibile eliminare dal gioco uno squillo acuto, che può risultare particolarmente fastidioso per alcuni utenti, o ancora si può attivare Taglia basse frequenze per rimuovere i bassi di un’esplosione. Come se non bastasse tutto questo, attraverso le opzioni del gioco si può anche scegliere un’opzione personalizzata con il filtro “elimina banda”, una feature che dà sostanzialmente priorità alle voci dei personaggi principali, rendendole molto più chiare e distinguibili rispetto agli altri suoni provenienti dalla scena (come esplosioni, suoni dei nemici ecc) ponendoli sostanzialmente in secondo piano abbassandone il volume.
Anche Spider-Man può avere bisogno della voce narrante
Ovviamente anche in Marvel’s Spider-Man 2 troviamo quelle che senza alcun dubbio si pongono come le funzioni di accessibilità più apprezzate dai giocatori: ci stiamo riferendo alle descrizioni audio. Queste forniscono infatti contesto visivo ed aggiungono una voce narrante che va a descrivere i filmati e persino i QTE. In questo modo possono giocare a Marvel’s Spider-Man 2 anche tutti i giocatori che hanno problemi visivi, rendendo l’esperienza perfettamente godibile anche per questa fetta di utenza.
Cercando di spiegare nel dettaglio il suo funzionamento, la voce narrante è una funzionalità paragonabile agli audiolibri di alta qualità, realizzata in collaborazione tra Insomniac Games e Descriptive Video Works (specializzati nella realizzazione di audiodescrizioni per televisione e film e videogiochi come The Last of Us Part 1). Precisiamo che la descrizione è attualmente presente all’interno del gioco anche in italiano, oltre che in inglese, francese, tedesco, spagnolo (castigliano), giapponese e spagnolo (America Latina).
Un’altra precisazione importante da fare è che il lettore schermo non si limita a “leggere” tutto quello che avviene a schermo durante il gameplay vero e proprio oppure nelle scene d’intermezzo, ma descrive ai giocatori anche gli elementi presenti nei menu di gioco, nei tutorial, nelle impostazioni o nei menu touch pad come la mappa. Inoltre questa funzione di accessibilità legge anche gli elementi riguardanti i gadget, i collezionabili, i costumi e tanto altro ancora.
E questa è una cosa che ci ha colpiti molto positivamente, poiché dona effettivamente agli utenti un grado di indipendenza e libertà praticamente sconfinata, facendo sì che anche chi ha problemi di vista possa riuscire a giocare autonomamente senza avere il supporto di un’altra persona. Precisiamo inoltre che è possibile attivare l’interfaccia di lettura tramite la scelta rapida Stato lettore schermo, modificandone inoltre la velocità con Ritardo ripetizione e Durata ritardo ripetizione.
Non contenti di tutto questo, Insomniac Games ha fatto un lavoro eccezionale anche lato sottotitoli con Marvel’s Spider-Man 2, includendo le didascalie per gli effetti sonori ambientali e fuori campo, per la musica e tanto altro ancora. Inoltre, proprio come avviene con tanti altri videogiochi presenti sul mercato, è possibile personalizzare i sottotitoli come più si desidera, modificandone le dimensioni, il colore, l’opacità ed il colore dello sfondo, così da migliorarne la visibilità anche nelle situazioni che vedono presenti più elementi, effetti particellari e personaggi a schermo.
Aggiungiamo, in conclusione, che il team di sviluppo di Sony ha confermato che nel corso del mese di dicembre 2023 verrà pubblicato un nuovo aggiornamento gratuito per il gioco, che si prenderà il compito di introdurre nel titolo delle nuove funzioni di accessibilità pensate appositamente per il Controller Access per PS5, che ricordiamo verrà rilasciato proprio il prossimo mese. Al momento non sono state ancora rivelate le funzioni che verranno inserite nell’esclusiva PlayStation 5 con questo nuovo update.
MODALITA’ ESECUZIONE TEST PER RECENSIONE: Il gioco è stato provato su console PS5, utilizzando sia il DualSense classico che il DualSense Edge.
La recensione dell'accessibilità in breve
Marvel’s Spider-Man 2 non fa eccezione sul fronte dell’accessibilità e prosegue sull’ottima strada intrapresa dai PlayStation Studios dal 2020 in poi, ponendosi come un’assoluta eccellenza anche sotto questo aspetto. Giocando al nuovo gioco con protagonista Peter Parker e Miles Morales, appare immediatamente chiaro come Insomniac Games abbia lavorato duramente per rendere la nuova esclusiva PlayStation 5 il più accessibile possibile sotto praticamente tutti i punti di vista, inserendo feature pensate appositamente per la più ampia fetta possibile di giocatori, proponendo soluzioni ideali sia per chi ha problemi prettamente motori che visivi.
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Voto Game-eXperience