Zerocalcare a Lucca Comics and Games 2023 non sarà presente. La decisione è arrivata per un contrasto con l’organizzazione legata alla guerra israelo-palestinese.
La guerra che sta tenendo banco tristemente sui notiziari sta avendo ripercussioni in diverse parti del mondo. Mentre sul campo di battaglia si combatte con le armi, altrove la guerra si porta avanti sul piano ideologico, con sostenitori delle due parti che appoggiano Israele o la Palestina.
Proprio per queste posizioni ideologiche Zerocalcare ha deciso di annullare la sua partecipazione a uno degli eventi più importanti per gli appassionati di fumetti e non solo. Il motivo della rinuncia è il patrocinio di Israele alla manifestazione. Zerocalcare si è detto vicino alle posizioni palestinesi, avendo visitato la striscia di Gaza e avendo toccato con mano le dinamiche che la interessano.
L’organizzazione di Lucca Comics and Games 2023 non ha fatto passi indietro, annunciando di non voler rinunciare al patrocinio di Israele. Tra l’altro saranno presenti anche due noti artisti israeliani nel corso dell’evento, ossia Asaf e Tomer Hanuka, che hanno curato il tema della manifestazione, Together. Proprio i temi dell’anno comprendono rispetto, comunità, inclusione e partecipazione, anche se si dovrà fare a meno di quella di Zerocalcare.