È stato appena svelato il motto ed il poster del Lucca Comics & Games 2023, con la celeberrima manifestazione italiana che ha scelto per questa nuova edizione il termine TOGETHER (“insieme”) come tema dominante.
Come rivelato dagli organizzatori, si tratta di un vero e proprio invito “a riscoprire il valore della comunità e della condivisione delle proprie passioni”, prendendo parte a quello che viene definito come un “viaggio avventuroso” non troppo dissimile a quello compiuto dai personaggi più famosi ed amati dell’intera cultura pop, come fumetti, serie tv, videogiochi e giochi da tavolo.
Anche il Lucca Comics & Games 2023 ha quindi deciso di promuovere la collettività, vero e proprio motore non soltanto delle storie più importanti, ma anche della vita dell’uomo stesso. Difatti non è certamente un caso che l’uomo sia un animale sociale, con Aristotele che ha posto grande enfasi su questo aspetto nel suo pensiero filosofico.
Visto questo fatto, l’organizzazione ha rivelato di aver chiesto di rappresentare l’idea di Together a due talentuosi fratelli gemelli di origine israeliana, il fumettista Asaf Hanuka e l’illustratore Tomer Hanuka.
La loro immagine cattura l’essenza del tema in modo unico ed evocativo; i personaggi raffigurati rappresentano le molteplici tribù che animano la vasta comunità del festival. Il making di questo lavoro e la loro opera, di ciascuno e in coppia, sarà illustrata in una doppia mostra a Palazzo Ducale.
“Together”, insieme, con lo scopo di arrivare ad una destinazione personale (“to get there”), a riunirsi (“to gather”), al tempo stesso mantenendo ognuno il proprio modo personale di essere. In questo senso, l’immagine diventa un’ode ai molteplici modi di condividere passioni e felicità celebrando al tempo stesso la diversità come fonte di ricchezza per la collettività. Perché come afferma Albus Silente: “siamo forti solo quanto siamo uniti, deboli solo quanto siamo divisi.”
Qui trovate tutte le informazioni sul programma e sugli ospiti che parteciperanno all’evento.