Game Experience
LIVE

L’evoluzione di Spider-Man nei videogiochi dal 1982 a oggi

Tutto in un video carico di nostlagia (specie nelle prime battute)

Un omaggio a Spider-Man, uno degli eroi più amati dell’universo Marvel, che si parli di fumetti, cinema o, come in questo caso, videogiochi. Quest’omaggio, che celebra il sodalizio tra l’eroico Uomo Ragno e il mondo dei videogiochi, esaminando l’evoluzione dei titoli dedicati al celebre eroe dal 1982 fino a oggi.

Ci sono, specie nei primi minuti del filmato, molti rimandi a un passato lontano, che potrebbero mettere nostalgia nei più stagionati tra noi giocatori. Io sono nato nel 1985 e ci sono comunque sequenze in cui mi viene nostalgia. Si va infatti da Spider-Man per Atari 2600, passando poi per una miriade di titoli, tra cui The Amazing Spider-Man vs The Kingpin per console SEGA e Ultimate Spider-Man per pressoché tutte le piattaforme disponibili nel 2005, fino ad arrivare a Spider-Man 2, titolo ancora inedito in sviluppo per PlayStation 5 presso Insomniac Games.

Il numero di giochi è impressionante, e rende chiara l’idea di quanto sia amato il personaggio di Spider-Man, un personaggio che non ha mai mancato di essere presente, in modo quasi ininterrotto, nel mondo videoludico dal 1982 fino al prossimo 2022, a 40 anni di distanza. Spider-Man è stato eroe di titoli action, di titoli platform, di picchiaduro tradizionali e picchiaduro a scorrimento, di giochi open world, di giochi da casa ma anche da bar (sala giochi), dove ha fatto le sue apparizioni sulle macchine arcade.

E voi, siete anche voi amanti del simpatico Spider-Man? Avete dato uno sguardo al titolo, notato giochi che non avete mai provato e vorreste recuperare? Averli giocati tutti mi sembra difficile, anche se non si sa mai che qualche fan irriducibile lo abbia fatto. Fateci sapere di voi nell’apposito spazio dedicato ai commenti e discutiamone assieme, in amicizia.

Avete saputo di come Marvel’s Spider Man: Miles Morales abbia venduto ben il 70% in meno delle copie digitali rispetto al primo capitolo?

Fonte: YouTube

Articoli correlati

Giovanni Carrieri

Giovanni Carrieri

Amante dei videogiochi sin dalla più tenera età ho trascorso la fanciullezza sulle console per poi passare, crescendo, al PC, mia attuale piattaforma di riferimento. Amo in particolar modo i giochi di ruolo e gli adventure, specie se open world e con una componente narrativa ben scritta e sceneggiata. Non disdegno il gioco multiplayer, sempre che la compagnia sia buona.

Condividi