Game Experience
LIVE

Kyty è il primo emulatore PlayStation 5 scaricabile su PC

Il programma è sviluppato dal developer InoriRus

PlayStation 5 è già possibile da emulare su PC, con Kyty, il primo emulator software reso disponibile per il download – prima di proseguire è doveroso ricordare che l’uso improprio dei software di emulazione è ascrivibile a vera e propria pirateria, quindi non ne incoraggiamo l’uso, tanto più che questi software sono spesso molto esigenti in termini hardware, scarsamente ottimizzati e instabili, dunque per godere i giochi Sony l’opzione migliore rimane sempre e comunque l’unica: l’acquisto delle console PlayStation.

Kyty può emulare sia PlayStation 5 che PlayStation 4, e alcuni giochi risultano già compatibili:

Al momento il software, ancora nelle fasi preliminari dello sviluppo, permette di eseguire solo alcuni giochi della console old-gen Sony, e con risultati per nulla soddisfacenti. La qualità vacilla perfino d’innanzi a quella degli emulatori per PlayStation 3 più evoluti disponibili nel web, come RPCS3 (che comunque soffre di grossi problemi con la maggioranza dei giochi disponibili, ndr).

Kyky è un emulatore creato dal developer noto come InoriRus, che ha egli stesso riferito come il software sia ancora molto lontano dall’essere anche solo minimamente utilizzabile. Infatti il software al momento manca completamente del supporto per gli input e output audio, nonché quello per eseguire i video in formato .MP4, l’utilizzo del Network e perfino quello di account utenti multipli. Al momento non può né mostrare né eseguire nessun titolo in commercio su PlayStation 5.

Per quanto poco conti ora, visto lo stato in cui versa, Kyky è il primo emulatore per PlayStation 5 reso disponibile per il download e l’unico attualmente in sviluppo, mentre è il terzo emulatore in sviluppo attivo per i titoli della libreria PlayStation 4. Se siete curiosi di vedere come funziona, potete procedere con il download mediante il link disponibile qui in sovraimpressione. Il file è scaricabile in formato .zip e pesa solamente 15.1 MB (la versione attuale è la 0.1.0).

Provatela pure e fateci sapere cosa ne pensate: secondo voi Kyky è un emulatore con un buon futuro? Ha dei difetti gravi da correggere? O secondo voi è l’ennesimo software di emulazione a porsi un alto obbiettivo che, come accaduto a decine e decine di software prima di lui, finirà con il mancare l’obbiettivo e fare un buco nell’acqua, cadendo nell’abbandono? Diteci cosa ne pensate nell’apposito spazio sottostante dedicato ai commenti, e parliamone assieme!

A proposito di emulazione, anche i software introdotti ufficialmente da Sony per PlayStation Plus Premium, e destinati a emulare i titoli di PlayStation 1, PlayStation 2PlayStation Portable sulle macchine delle due ultime generazioni console del colosso giapponese stanno dimostrandosi, a modo loro, malriusciti e pieni di problemi, al punto da essere stati bocciati da celebri pagine di esperti come ElAnalistaDeBitsDigital Foundry.

Kyty
Fonte: DSOgaming

Articoli correlati

Giovanni Carrieri

Giovanni Carrieri

Amante dei videogiochi sin dalla più tenera età ho trascorso la fanciullezza sulle console per poi passare, crescendo, al PC, mia attuale piattaforma di riferimento. Amo in particolar modo i giochi di ruolo e gli adventure, specie se open world e con una componente narrativa ben scritta e sceneggiata. Non disdegno il gioco multiplayer, sempre che la compagnia sia buona.

Condividi