Halo: The Master Chief Collection arriverà sulle piattaforme PC, tramite Steam e Windows 10, capitolo dopo capitolo e partendo dalla nuova aggiunta Halo Reach.
Microsoft ha spiegato però che il titolo non supporterà il programma Xbox Play Anywhere, nel senso che se lo si possiede per Xbox One, sarà comunque necessario acquistarlo una seconda volta per poterlo giocare anche su PC. Non sarà nemmeno presente il cross-play tra Xbox e PC, ma soltanto tra Steam e Windows 10, anche se le cose potrebbero eventualmente cambiare in futuro.
Nonostante ciò, la raccolta di titoli rimasterizzati supporterà la condivisione dei progressi tra la versione Xbox One e quella PC, come statistiche, obiettivi, mappe della Fucina e anche varianti di gioco. Per quanto riguarda invece i salvataggi minori all’interno di una stessa missione, questi saranno mantenuti soltanto sulla sola piattaforma in questione e non verranno condivisi
Inoltre, sempre all’interno di una sessione Reddit di domande e risposte, il community manager di 343 Indsutries, Brian Jarrad ha dichiarato che i progressi della versione Xbox 360 di Halo Reach non saranno mantenuti nella sua versione rimasterizzata per la collection. Questo vuol dire che potrete continuare con la vostra progressione originale soltanto dalla versione retrocompatibile del titolo attualmente già disponibile.
Il community manager della software house, infine, ha dichiarato che tra i piani attuali c’è anche l’intento di supportate un frame-rate senza limite per ciascun titolo della collection. I piani potrebbero comunque cambiare, in quanto nel corso dello sviluppo il team dovrà accertarsi di quello che sarà possibile realizzare oppure no all’interno di ogni capitolo della serie.
Cosa ne pensate? Siete interessati a questo porting per PC?
Ricordiamo che Halo: The Master Chief Collection è già disponibile all’acquisto per le piattaforme Xbox One, con supporto alla console di metà generazione Xbox One X. Il titolo è presente anche all’interno del catalogo di Xbox Game Pass.