La modalità Forgia di Halo Infinite è una sorta di modalità creativa che mette nelle mani dei più ambiziosi alcuni strumenti per realizzare mappe uniche. Quando un prodotto del genere finisce nelle mani di chi sa il fatto suo, come l’utente Twitter MayPYXEL64, i risultati possono essere davvero incredibili, e nello stesso tempo gli sviluppatori di 343 Industries possono ricevere feedback molto autorevoli per migliorare ancora.

Halo Infinite, un utente mette alla prova le potenzialità della modalità Forgia
L’utente in questione, come constatabile sul suo profilo Twitter, sta lavorando da tempo con la modalità Forgia di Halo Inifinite per testarne le potenzialità. In uno dei video, ad esempio, possiamo visionare un test volto a capire la quantità di vegetazione e i livello di illuminazione globale che si può ottenere con il tool creativo.
Successivamente MayPYXEL64 è passato al più ambizioso progetto di far sembrare Halo Infinite realizzato con Unreal Engine. Il brevissimo video, poco più che un’immagine statica, spiega che per realizzare il tutto si sono usate “luci generiche con tonalità diverse, raytracing e un sistema di illuminazione alla massima qualità per le aree più scure, impegnando solo un 10% di memoria.”
L’ultima opera dell’utente, però, è stata la ricostruzione di un artwork di Halo 4. Si tratta della concept art per la sezione nella giungla, che MayPYXEL64 ha ricostruito in maniera certosina sfruttando il materiale disponibile in Forgia. La sua lamentela, da bravo perfezionista, riguarda il mancato supporto per asset personalizzati, il che renderebbe il tutto ancora migliore.
L’obiettivo che l’utente voleva raggiungere era un comparto visivo “RTX ON“, con una cura molto attenta del sistema di illuminazione di cui possiamo vedere i risultati nel video. La sezione non è giocabile e funge più da esempio di ciò che si può ottenere. In ogni caso, MayPYXEL64 ora abbandonetà Forgia per passare ad Unreal Engine e realizzare altri progetti fan made, perché l’assenza dei già citati asset personalizzati non rende Halo Infinite meritevole dei suoi sforzi.
La lezione che possiamo trarne, comunque, è che Halo Infinite offre una modalità creativa di tutto rispetto, che con le dovute attenzioni può portare a risultati molto interessanti per la community.